Sorprendente declino di Samsung: il confronto trimestrale più disastroso degli ultimi 14 anni

0

La situazione finanziaria di Samsung nel secondo trimestre del 2023 sembra essere allarmante, tanto da essere considerata la peggiore degli ultimi 14 anni. Il colosso coreano, che trae gran parte dei suoi profitti dal settore dei semiconduttori, sembra non trovare miglioramenti dopo le difficoltà incontrate nel primo trimestre.

Nonostante Samsung non abbia ancora condiviso i dati completi, gli analisti sono convinti che la causa principale di questo trimestre negativo sia proprio il settore dei semiconduttori. Si stima che la divisione Samsung Device Solutions abbia registrato perdite fino a 3,06 miliardi di dollari, a causa della mancanza di acquisti di chip di memoria da parte dei clienti, destinati ai server, ai datacenter e ai sistemi HPC. Inoltre, Samsung ha annunciato in precedenza che questa situazione potrebbe protrarsi per tutto il 2023.

Per quanto riguarda i numeri, Samsung ha stimato vendite per 45,91 miliardi di dollari, con un margine operativo di 459 milioni di dollari. Rispetto al secondo trimestre del 2022, i profitti sono diminuiti del 95,74%, mentre le vendite sono scese del 22,28%. Nel primo trimestre del 2023, la società aveva già registrato un calo del 96% rispetto al Q1 2022.

D’altro canto, la divisione smartphone sembra invece avere buone performance. La gamma Galaxy S23 ha riscosso un successo mondiale, con alcune vendite che hanno superato addirittura del 70% la famiglia Galaxy S22 nello stesso periodo. Anche i settori della TV ed elettrodomestici stanno andando bene, nonostante la forte concorrenza, e Samsung sta lavorando per aumentare i propri guadagni.

Samsung ha avuto il peggior trimestre degli ultimi 14 anni

Samsung ha riportato i peggiori risultati finanziari degli ultimi 14 anni nel secondo trimestre del 2023. La divisione semiconduttori sembra essere la causa principale di questa situazione, con perdite fino a 3,06 miliardi di dollari. I clienti non stanno acquistando abbastanza chip di memoria e la situazione potrebbe protrarsi per tutto l’anno. D’altra parte, la divisione smartphone sta andando bene, con la gamma Galaxy S23 che ottiene successo a livello mondiale. Anche i settori TV ed elettrodomestici vanno bene, ma la concorrenza è forte e Samsung sta cercando di aumentare i guadagni.