L’operatore telefonico TIM ha annunciato una nuova serie di rimodulazioni contrattuali, che si sommano alle variazioni introdotte a fine giugno per i contratti di linea mobile. In particolare, alcune offerte mobili ricaricabili subiranno un aumento di prezzo che varia da 1,99 a 2,99 euro al mese, a partire dal primo addebito successivo al 28 agosto 2023. TIM ha iniziato a inviare ieri messaggi di testo informativi ai clienti interessati.
Un aspetto positivo della rimodulazione è che prevede un aumento contestuale dei Giga disponibili o l’abilitazione al 5G. Per ottenere 50 Giga extra al mese è sufficiente inviare un SMS gratuito con testo “50GIGA ON” al numero 40916. In alternativa, è possibile attivare il 5G inviando un SMS gratuito con testo “5G ON” allo stesso numero. Questi 50 Giga aggiuntivi e il 5G saranno disponibili fintanto che il cliente manterrà attiva l’offerta dati sulla sua linea.
TIM prevede anche un’opzione di “indennizzo” per i clienti che hanno un’offerta con soli minuti inclusi. In questo caso, è possibile inviare un SMS gratuito con testo “MINUTI ON” al numero 40916 per rendere illimitati i minuti. È importante notare che i clienti ricaricabili possono attivare solo una delle tre offerte proposte da TIM: 50 Giga, 5G o minuti illimitati se hanno un’offerta con solo un limite di minuti.
Esistono diverse opzioni disponibili per i clienti che non desiderano accettare le modifiche contrattuali. È possibile optare per mantenere l’offerta attuale con gli stessi costi e contenuti semplicemente inviando un SMS gratuito con testo “NOVAR ON” al numero 40916. In alternativa, è possibile effettuare la portabilità del proprio numero verso un altro operatore telefonico come seconda alternativa. Un’altra opzione è quella di disattivare l’offerta attuale e passare alla tariffa base prevista dalla linea mobile TIM o passare a un’altra offerta tramite l’area personale del cliente. Nel caso in cui il cliente desideri recedere completamente dal contratto, può farlo senza penali o costi di disattivazione entro il 30 settembre. È possibile farlo tramite un modulo online sul sito di TIM, inviando lo stesso modulo via PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it o consegnandolo direttamente in un negozio TIM. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti al numero 119.
Nel caso in cui il cliente abbia un dispositivo finanziato a rate, è necessario compilare un modulo apposito disponibile sul sito di TIM per evitare penali. Il cliente potrà scegliere se continuare a pagare le rate regolarmente o saldare l’importo residuo in un’unica rata finale.
Inoltre, i clienti che hanno attivato l’opzione mobile dell’offerta di rete fissa TIM Connect Premium Black possono recedere senza costi e penali sia dalla linea mobile che da quella fissa entro il 30 settembre. Per richiedere il recesso dalla linea fissa, è possibile contattare il numero 187, l’area clienti o inviare una comunicazione scritta a TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (ROMA). In alternativa, è possibile inviare una comunicazione via PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it o recarsi in un negozio TIM.
da fine agosto fino a 2,99 euro in più al mese. Cosa fare
TIM ha annunciato una nuova serie di rimodulazioni dei contratti di linea mobile, che entreranno in vigore a partire dal 28 agosto 2023. Alcune offerte mobili ricaricabili aumenteranno di prezzo, da 1,99 a 2,99 euro al mese. TIM ha iniziato a inviare messaggi informativi ai clienti interessati. La rimodulazione prevede anche l’incremento dei GIGA disponibili o l’abilitazione al 5G. I clienti possono richiedere 50 GIGA aggiuntivi inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “50GIGA ON” oppure richiedere l’attivazione del 5G inviando un SMS con il testo “5G ON”. I 50 GIGA extra e il 5G saranno disponibili fino a quando il cliente manterrà attiva l’offerta dati sulla linea. Per coloro che hanno un’offerta con solo minuti inclusi, è possibile trasformare i minuti in illimitati inviando un SMS gratuito con il testo “MINUTI ON”. È possibile mantenere l’offerta attuale, optare per la portabilità del numero verso un altro operatore telefonico, disattivare l’offerta attuale restando in TIM o recedere dal contratto senza penali e costi di disattivazione entro il 30 settembre. Il cliente che ha attivato l’opzione mobile dell’offerta di rete fissa TIM Connect Premium Black può recedere senza costi e penali dalla linea mobile e anche da quella fissa entro il 30 settembre.