Sony, il produttore dei sensori fotografici presenti sugli iPhone, ha annunciato che non prevede una crescita nelle vendite di iPhone quest’anno, nonostante l’imminente lancio della gamma iPhone 15. Questa previsione segna un cambiamento rispetto alla precedente visione, secondo cui il mercato degli smartphone si sarebbe ripreso nel secondo semestre di quest’anno. Il colosso giapponese ha dichiarato che la domanda di smartphone sta rallentando in Cina e peggiorando negli Stati Uniti, confermando così l’avvertimento di Apple riguardo all’assenza di crescita legata al lancio dell’iPhone 15.
Anche Apple ha recentemente dichiarato che le vendite di iPhone non registreranno una crescita. La multinazionale di Cupertino ha riportato la scorsa settimana una diminuzione del 1% dei ricavi su base annua, a causa della situazione difficile del mercato degli smartphone, e ha avvertito che non si prevedono cambiamenti in questo trimestre, quando verrà lanciata la linea di iPhone 15.
Guardando al futuro, Luca Maestri, CFO di Apple, ha affermato che l’azienda si aspetta che il trimestre in corso sarà simile al precedente, quindi sostanzialmente piatto. Ha dichiarato: “Prevediamo che le nostre entrate nel trimestre di settembre su base annua saranno simili a quelle del trimestre di giugno, a meno che le previsioni macroeconomiche non peggiorino rispetto a quanto previsto per il presente trimestre”.
In precedenza, Sony aveva previsto un aumento nel mercato degli smartphone durante il secondo semestre di quest’anno, ovvero quando sarebbe stato lanciato l’iPhone 15. Tuttavia, Bloomberg riporta che l’azienda ha cambiato idea a causa di un recupero più lento del previsto del mercato degli smartphone in Cina e del peggioramento delle condizioni del mercato statunitense. Sony prevede ora che il mercato degli smartphone non si riprenderà almeno fino all’anno prossimo.
Inoltre, ci sono stati report che indicano che Sony ha avuto problemi nella produzione dei sensori per la linea di iPhone di quest’anno, probabilmente a causa delle sfide più complesse legate alla produzione del sensore da 48MP, che si prevede arrivi nei modelli base e Plus. Sony non ha commentato questa notizia, ma un analista ha affermato che la divisione dell’azienda responsabile dei sensori non è stata in grado di generare profitti quest’anno, molto probabilmente a causa di questo problema. Le cose potrebbero diventare ancora più difficili l’anno prossimo, quando Sony introdurrà probabilmente un sensore più avanzato per migliorare le capacità fotografiche dell’iPhone 16 in condizioni di scarsa illuminazione.
Ricordiamo che Apple presenterà l’iPhone 15, insieme ai nuovi Apple Watch, il prossimo 12 settembre tramite un evento pre-registrato. Per maggiori informazioni su iPhone 15 e iPhone 15 Plus, potete consultare questo articolo. Per l’elenco delle novità della gamma 15 Pro, fate riferimento a questo articolo.
Per Sony le vendite iPhone non cresceranno quest’anno
Sony, il produttore dei sensori fotografici di iPhone, ha dichiarato che non prevede una crescita delle vendite di iPhone quest’anno nonostante il lancio della gamma iPhone 15. Questo rappresenta un cambiamento rispetto alla sua precedente previsione di un recupero del mercato degli smartphone nel secondo semestre dell’anno. La domanda di smartphone sta rallentando in Cina e peggiorando negli Stati Uniti, e Apple ha avvertito che non si aspetta una crescita con l’arrivo di iPhone 15. Anche Apple ha recentemente dichiarato che le vendite di iPhone non cresceranno. Sony ha riferito che il mercato degli smartphone in Cina si sta riprendendo più lentamente del previsto e che le condizioni del mercato statunitense stanno peggiorando. Inoltre, Sony ha avuto problemi di resa con i sensori per la linea di iPhone di quest’anno. Si prevede che Sony introdurrà un sensore più avanzato per iPhone 16 l’anno prossimo. Apple presenterà iPhone 15 il prossimo 12 settembre.