Shadow of the Colossus: Le boss fight più epiche di sempre! I fan confermano l’eccezionalità del capolavoro videoludico.

0

Dopo l’enorme successo di “ICO”, il team di sviluppo ha regalato ai giocatori un altro capolavoro: “Shadow of the Colossus”. Questo gioco, disponibile dal 2005 (o 2006, a seconda della regione), è diventato un classico nel settore dei videogiochi ed è stato oggetto di un remake sviluppato da Bluepoint Games.

“Shadow of the Colossus” è considerato il successore spirituale di “ICO” e racconta una storia commovente e dolorosa. Il protagonista, chiamato “Wander”, è un giovane che cerca disperatamente di salvare una ragazza di nome Mono. Per realizzare questo desiderio, Wander deve intraprendere una missione per individuare e uccidere i mitici colossi in una terra proibita. Durante il viaggio, il giocatore può cavalcare e interagire con il proprio cavallo, ricordando così la famosa relazione tra Link ed Epona in “The Legend of Zelda: Ocarina of Time”.

Il gioco propone un totale di 16 colossi da abbattere, ognuno dei quali è indimenticabile a suo modo. I fan hanno condiviso sul forum di Reddit le proprie battaglie preferite con i boss del gioco. Tra le risposte, emerge l’entusiasmo e la soddisfazione provata nel capire come sconfiggere questi giganti. Molti utenti hanno riconosciuto che “Shadow of the Colossus” è stato un’esperienza videoludica che ha cambiato la loro vita e che li ha fatti apprezzare i videogiochi come forma d’arte.

Oltre a “Shadow of the Colossus”, sono stati menzionati altri giochi con boss fight memorabili, come “Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots” (la battaglia tra Snake e Ocelot), “Batman: Arkham City” (la battaglia contro Mr Freeze), “Dark Souls 3” (la battaglia contro Slave Knight Gael e il Nameless King) e “The Last of Us Part II” (la battaglia contro il Rat King).

Se volete approfondire questo affascinante gioco, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che analizza i riferimenti culturali presenti in “Shadow of the Colossus”. Inoltre, se siete interessati all’ultimo gioco di Fumito Ueda, “The Last Guardian”, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

Shadow of the Colossus ha le migliori boss fight di sempre, i fan sono d’accordo

Dopo ICO, PS2 ricevette un altro capolavoro dagli stessi autori, nonché un gioco ancora oggi molto importante: stiamo parlando di Shadow of the Colossus. Uscito nel 2005 (o nel 2006, a seconda della regione) e disponibile anche nel remake di Bluepoint Games, sviluppato da Team Ico e Japan Studio, Shadow of the Colossus è diventato in breve tempo un classico.

Successore spirituale di ICO, questa leggendaria avventura d’azione narra la storia commovente (e dolorosa) di un giovane conosciuto come “Wander” che cerca disperatamente di resuscitare una ragazza di nome Mono. Per poter esaudire il suo desiderio, Wander deve intraprendere una missione per rintracciare e uccidere i mitici colossi in una terra proibita viaggiando a cavallo, azione che all’epoca ricordava non poco il rapporto tra Link ed Epona in The Legend of Zelda Ocarina of Time.

Shadow of the Colossus richiedeva di abbattere 16 colossi, uno più memorabile dell’altro, e i fan su Reddit hanno discusso le loro battaglie con i boss preferite. “Qual è la migliore boss fight che avete combattuto in un gioco?”, ha chiesto il Redditor God954.
“Non solo un boss, ma l’intero gioco: Shadow of the Colossus”, ha risposto Modern_chemistry. “Capire come sconfiggere questo colosso è stato immensamente soddisfacente. Che gioco meraviglioso”, scrive PK_Thundah.
“L’impeto del vento e l’euforia pura quando ci si aggrappa per la prima volta all’ala [in riferimento a un colosso specifico, ndR] mi fa venire la pelle d’oca solo a pensarci”, ha scritto studentewhoworries.
“Non dimenticherò mai di aver giocato a questo gioco per la prima volta… di essere salito a cavallo, di aver trovato il primo colosso, di aver capito come funziona tutto”, ha aggiunto Modern_chemistry. “È stato davvero un videogioco che mi ha cambiato la vita, e il primo che mi ha fatto apprezzare davvero i videogiochi come arte”.

Altre menzioni degne di nota includono Snake contro Ocelot da Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e anche la battaglia contro Mr Freeze di Batman: Arkham City, senza contare lo Slave Knight Gael e il Nameless King di Dark Souls 3 e il Rat King di The Last of Us Part II.

Se volete saperne di più sul gioco, tempo fa abbiamo analizzato Wander e la sua crociata contro i Colossi, per scoprirne i riferimenti culturali e non solo.

Infine se volete saperne di più sull’ultimo gioco di Fumito Ueda, vi consigliamo di leggere la nostra recensione di The Last Guardian.