Un anno fa, il telescopio spaziale James Webb ha sorpreso il mondo con le sue prime immagini scientifiche, lasciando tutti a bocca aperta. La NASA ha pubblicato le prime immagini all’infrarosso dei primi 5 obiettivi il 12 aprile 2022, dando il via a una raccolta di dati destinata a supportare il lavoro degli astronomi e degli astrofisici per molti anni a venire.
Per celebrare il completamento del primo anno di attività scientifica, la NASA ha annunciato di condividere una nuova immagine, e ha mantenuto la promessa. Questa volta si tratta di un’elaborazione all’infrarosso di una regione di formazione stellare chiamata Rho Ophiuchi, situata a 390 anni luce dalla Terra, la più vicina tra le regioni di questo tipo. L’immagine sorprende per la sua straordinaria chiarezza e offre molti dettagli da descrivere.
L’immagine all’infrarosso mostra una regione che ospita circa cinquanta giovani stelle, con masse simili a quella del nostro Sole. Le zone più scure dell’immagine corrispondono a dove la polvere è più densa e all’interno delle quali le protostelle sono ancora in formazione.
Le aree di colore rosso identificano dei giganteschi getti di idrogeno molecolare e sono visibili chiaramente nella parte destra e superiore dell’immagine. Questi getti si formano quando una stella emerge per la prima volta dal suo involucro di polvere cosmica, proiettando nello spazio una coppia di getti opposti. La NASA paragona poeticamente questi getti all’azione di un neonato che allunga le braccia verso il mondo.
Al centro della metà inferiore dell’immagine, è possibile notare la stella S1, che è riuscita a scavare una vera e propria caverna nella polvere circostante. È anche l’unica stella nell’immagine che ha dimensioni significativamente maggiori rispetto al nostro Sole.
Chi fosse interessato può scaricare l’immagine ad altissima risoluzione (dimensioni di 12778 X 11968 in formato PNG con un peso di 135.00 MB) tramite il link presente nella fonte.
la nuova immagine mostra un’area di stelle nascenti
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente completato il primo anno di scienza, mostrando il suo potenziale con le prime immagini scientifiche pubblicate dalla NASA. In particolare, è stata condivisa un’immagine all’infrarosso della regione di formazione stellare chiamata Rho Ophiuchi, che si trova a 390 anni luce dalla Terra. Questa immagine mostra nel dettaglio circa cinquanta giovani stelle simili al nostro Sole, alcune ancora in fase di formazione. Inoltre, le aree rosse identificano dei giganteschi getti di idrogeno molecolare, che si formano quando una stella irrompe per la prima volta attraverso la sua copertura di polvere cosmica. L’immagine mostra anche la stella S1, che è la più grande presente nell’immagine.