Ultimamente sono stati diffusi dei render che mostrano l’intenzione di Samsung di seguire lo stesso stile del resto della famiglia S23 per il prossimo Galaxy S23 FE. Tuttavia, sotto la scocca c’è la possibilità che Samsung cambi radicalmente l’approccio che ha caratterizzato gli smartphone di quest’anno.
Contrariamente alle aspettative, infatti, le ultime voci suggeriscono la presenza di una possibile scelta di hardware doppia, proprio come ai vecchi tempi. Molti mercati potrebbero ricevere una variante della “Fan Edition” con il processore Exynos 2200, mentre solo alcuni dovrebbero beneficiare dell’efficienza maggiore del chip Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1.
I due chip, sebbene molto simili in termini di prestazioni, differiscono principalmente per il consumo energetico, con il nodo TSMC utilizzato per lo Snapdragon che risulta molto più avanzato in tal senso. Geekbench ha fornito un’anteprima sulle prestazioni dei due modelli, mostrando i benchmark di entrambi, identificati rispettivamente come “SM-F711B” (Exynos) e “SM-F711U1” (Snapdragon).
Fortunatamente, non sembrano esserci ulteriori differenze tra i due modelli. Tuttavia, gli esperti di Gizchina speculano su un possibile lancio più “aggressivo” negli Stati Uniti con lo Snapdragon 8+ Gen1, come risposta alla nuova proposta di Carl Pei e soci, di cui abbiamo parlato nella recensione di Nothing Phone (2). Non è possibile confermare se questa sia la verità, ma una cosa è sicura: l’idea sembra piacere al pubblico, che si sta avvicinando sempre di più al marchio e alla sua identità. Pertanto, se così fosse, non ci sarebbe hardware in grado di contrastare l’eventuale affetto degli utenti.
sfida aperta a Nothing Phone (2)?
Secondo gli ultimi render, Samsung Galaxy S23 FE sembra rimanere fedele al resto della famiglia S23. Tuttavia, sotto la scocca, Samsung potrebbe cambiare approccio e offrire una doppia opzione hardware. Alcuni mercati potrebbero ricevere una variante con l’Exynos 2200, mentre altri potrebbero avere il chip Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1. I due chip sono simili in termini di prestazioni, ma differiscono per i consumi. Geekbench ha mostrato i benchmark di entrambi i modelli, identificati rispettivamente come SM-F711B (Exynos) e SM-F711U1 (Snapdragon). Secondo le speculazioni, potrebbe esserci un lancio più aggressivo negli Stati Uniti con lo Snapdragon 8+ Gen1 come risposta alla nuova proposta di Nothing Phone 2. Nonostante queste ipotesi, sembra che il pubblico si stia avvicinando sempre di più al brand Samsung e alla sua identità, indipendentemente dall’hardware utilizzato.