Il servizio di posta elettronica Gmail, utilizzato da un gran numero di persone e aziende, offre la possibilità di inviare dati sensibili ad altri utenti in modo riservato, nonostante non disponga di funzioni avanzate di cifratura. Grazie alla modalità riservata, è possibile inviare messaggi e allegati proteggendo i dati da accessi non autorizzati. Questa opzione consente di impostare una data di scadenza per i messaggi o di revocare l’accesso in qualsiasi momento. Per i destinatari dei messaggi riservati, le opzioni di inoltro, copia, stampa e download sono disattivate.
Per inviare email riservate tramite Gmail, è sufficiente avere un account Gmail e accedere tramite la versione web o l’app disponibile per Android o iOS. Seguendo questi passaggi:
1) Accedere a Gmail e effettuare il login, se necessario.
2) Scrivere la mail cliccando su “Scrivi”.
3) Nella finestra di composizione, selezionare l’icona con il lucchetto e l’orologio per attivare la modalità riservata. Da questa finestra è possibile scegliere la scadenza del messaggio (“scade tra 1 giorno”, “scade tra 1 settimana”, “scade tra 1 mese”, “scade tra 3 mesi”, “scade tra 5 anni”) e se richiedere o meno un passcode (un codice da inviare tramite SMS).
4) Se si richiede il passcode, è necessario fornire un numero di telefono per consentire ai destinatari di verificare la propria identità utilizzando il codice ricevuto via SMS.
5) Il destinatario potrà visualizzare il messaggio facendo clic su “Visualizza” e confermando la propria identità mediante l’inserimento del passcode valido inviato al numero di telefono indicato in precedenza. La data di scadenza del messaggio sarà visualizzata. Il messaggio e gli allegati possono essere visualizzati fino alla data di scadenza o fino a quando il mittente non revoca l’accesso.
È importante tenere presente che anche se la modalità riservata impedisce ai destinatari di condividere accidentalmente la nostra email, non impedisce loro di effettuare screenshot o fotografie dei messaggi o dei loro allegati.
Come inviare e aprire email riservate con Gmail
Gmail è un popolare servizio utilizzato da molte persone e aziende per inviare dati sensibili ad altri utenti. Nonostante non disponga di funzionalità avanzate di cifratura, Gmail consente di inviare messaggi e allegati in modo riservato per proteggere i dati da accessi non autorizzati. È possibile impostare una data di scadenza per i messaggi o revocare l’accesso in qualsiasi momento. La modalità riservata disattiva le opzioni di inoltro, copia, stampa e download per i destinatari. Per inviare email riservate con Gmail è sufficiente avere un account Gmail e accedere tramite il web o l’app per Android o iOS. Durante la composizione del messaggio, è possibile selezionare l’icona della modalità riservata e scegliere la scadenza del messaggio e se richiedere un passcode. Se richiesto, è necessario fornire un numero di telefono per consentire ai destinatari di verificare la propria identità tramite il passcode ricevuto via SMS. I destinatari possono visualizzare il messaggio inserendo il passcode valido entro la data di scadenza. Si deve tenere conto che la modalità riservata non impedisce ai destinatari di fare screenshot o foto dei messaggi o dei loro allegati.