Sabato 5 agosto alle ore 22:21, un meteorite ha attraversato i cieli del Sud Italia regalando uno spettacolo mozzafiato. Da quel momento è iniziata una vera e propria caccia ai frammenti caduti.
Dopo aver valutato le probabilità che ciascuno di noi ha di essere colpito da un meteorite o da un satellite, oggi vi parleremo di un’opportunità imperdibile per chiunque si trovi in zona… e non solo!
Il corpo celeste in questione aveva una massa compresa tra i 30 e i 70 chilogrammi ed era posizionato ad un’altezza di circa 77 chilometri dal suolo. È stato avvistato nei pressi del confine tra Campania e Molise, esattamente tra i paesi di Sepino e Sassinoro.
Se siete interessati a cercare gli affascinanti detriti del meteorite, vi basti sapere che ha viaggiato a una velocità di circa 13,5 chilometri al secondo in direzione nord-est per circa cinque secondi. Successivamente si è completamente spento a ovest del Lago di Occhito, a 22,5 chilometri di quota.
Fortunatamente, nonostante il maltempo che sta imperversando sulla nostra penisola, il passaggio del meteorite è stato documentato dalle videocamere di Capua e Vasto, parte della rete Prisma (Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell’Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica). Grazie a queste registrazioni, siamo riusciti a ricostruire con precisione ogni singolo movimento.
Ulteriori informazioni provengono direttamente dai ricercatori di Prisma, secondo i quali “stimiamo che sia rimasto un residuo di massa tra i 250 e i 1.400 grammi che presumibilmente è caduto nella regione a ovest del Lago di Occhito, precisamente nella zona montagnosa-collinare dei comuni di Sant’Elia a Pianisi e Macchia Valfortore, in provincia di Campobasso. Tuttavia, è possibile che i venti abbiano spostato ulteriormente i frammenti allargando l’area di caduta”.
Fortunatamente (e per fortuna) questa volta nessuna donna è stata colpita da un meteorite mentre beveva un caffè, tuttavia, continuano ad affascinare il fatto di poter vivere personalmente o semplicemente ammirare questi eventi extraterrestri.
Abiti nel Sud Italia? Allora esci alla ricerca dei frammenti di questo meteorite
Il 5 agosto, un meteorite ha attraversato i cieli del Sud Italia creando uno spettacolo meraviglioso. Subito dopo è iniziata la ricerca dei suoi frammenti. Il corpo celeste, con una massa tra i 30 e i 70 chilogrammi, si trovava a circa 77 chilometri dal suolo, vicino al confine tra la Campania e il Molise. Viaggiando a una velocità di circa 13,5 chilometri al secondo in direzione nord-est, si è estinto a ovest del Lago di Occhito. Nonostante il maltempo, il passaggio del meteorite è stato documentato dalle videocamere della rete Prisma dell’Inaf. I ricercatori stimano che sia rimasto un residuo di massa compreso tra 250 e 1400 grammi che potrebbe essere caduto nella regione a ovest del Lago di Occhito. Tuttavia, i venti potrebbero aver spostato i frammenti e allargato l’area di caduta. Fortunatamente, nessuna persona è stata colpita da questo meteorite. Comunque, è sempre affascinante poter vivere o osservare personalmente questi eventi extraterrestri.