Il Governo Meloni ha recentemente approvato l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, una figura che avrà il compito di promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e contrastare la discriminazione nei loro confronti. Questa misura fa parte delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare della Missione 5, Componente 2, all’interno della legge quadro per le disabilità.
Il Garante nazionale avrà diverse funzioni e responsabilità. Innanzitutto, dovrà promuovere il rispetto dei diritti e delle norme stabilite dalla Convenzione delle Nazioni Unite, dagli accordi internazionali, dalla Costituzione italiana e dai decreti riguardanti il sostegno alle persone con disabilità. Sarà necessario vigilare affinché nessuno dei diritti acquisiti venga ignorato o violato.
Una delle principali missioni del Garante sarà contrastare ogni forma di discriminazione diretta o indiretta e molestie nei confronti delle persone con disabilità parziale o totale. Saranno raccolte segnalazioni provenienti direttamente dalle persone con disabilità, dai loro rappresentanti, dai familiari e dalle associazioni. Il Garante potrà richiedere alle amministrazioni e ai concessionari dei servizi pubblici le informazioni necessarie per svolgere al meglio le sue funzioni, al fine di verificare l’assenza di discriminazioni in ogni ambito della società.
Per realizzare questi obiettivi, saranno condotte verifiche e ispezioni sia su segnalazione che d’ufficio, al fine di produrre report e individuare soluzioni per contrastare i fenomeni discriminatori. Il Garante visiterà anche le strutture che offrono servizi pubblici essenziali e si interesserà del grado di soddisfazione delle persone con disabilità.
Inoltre, il Garante svolgerà un ruolo di mediazione con le amministrazioni e i concessionari pubblici al fine di sollecitare o proporre interventi, modifiche e nuove misure per affrontare le problematiche legate alle persone con disabilità. Questa figura potrà anche fornire una tutela amministrativa e legale ai disabili.
Infine, il Garante promuoverà campagne di sensibilizzazione e comunicazione, progetti e azioni positive, in particolare nel contesto delle istituzioni scolastiche, lavorando in collaborazione con le amministrazioni competenti.
Se hai disabilità anche lieve cambia tutto con nuova legge e garante | Tanti soldi e novità approvate
Il Governo Meloni ha approvato l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, un organismo indipendente che si occuperà di promuovere e tutelare i diritti dei disabili e contrastare la discriminazione. Il Garante sarà responsabile di vigilare sul rispetto dei diritti stabiliti dalla Convenzione ONU, dagli accordi internazionali, dalla Costituzione italiana e dai decreti in materia di sostegno alla disabilità. Sarà inoltre incaricato di contrastare la discriminazione diretta e indiretta, raccogliendo segnalazioni e ispezionando sia le strutture che erogano servizi pubblici essenziali, sia le istituzioni scolastiche. Il Garante potrà anche offrire tutela amministrativa e legale ai disabili e promuovere campagne di sensibilizzazione e comunicazione.