Scuola: avvicinati alla tua carriera da sogno con i Mega concorsi che potrebbero cambiarti la vita | Un’opportunità da non perdere!

0

Il settore scolastico offre molte opportunità lavorative sia per insegnanti che per altri professionisti. Ci sono una serie di bandi che verranno pubblicati nelle prossime settimane o mesi, annunciati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che riguardano non solo la ricerca di nuovi insegnanti, ma anche personale ATA e dirigenti scolastici.

Tra i bandi in arrivo, uno dei primi sarà quello per il concorso straordinario ter per selezionare precari e laureati, che sarà pubblicato a settembre. Questo bando è rivolto a docenti abilitati, ITP con diploma e insegnanti con almeno 24 crediti formativi universitari in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. Inoltre, ci sarà un secondo concorso per i docenti con almeno 30 CFU previsti dalla riforma dei percorsi abilitanti.

Una volta conclusa la fase transitoria, i concorsi scolastici diventeranno nazionali e avranno una periodicità annuale, sebbene si baseranno su una selezione regionale. I requisiti per partecipare includono il possesso di abilitazione all’insegnamento acquisita in completamento del percorso universitario secondo le nuove regole di reclutamento, almeno tre anni di esperienza di insegnamento negli ultimi cinque anni e la specializzazione per il sostegno ottenuta al termine del TFA.

Chi desidera diventare preside può attendere il concorso apposito, che richiede almeno 5 anni di servizio come personale docente o educativo nelle istituzioni scolastiche statali, nonché una laurea magistrale o specialistica o un diploma di laurea secondo le disposizioni stabilite prima del DM n. 509/1999. È anche possibile partecipare al concorso con un diploma accademico di vecchio ordinamento abbinato a un diploma di istituto secondario superiore o con un diploma accademico di II livello delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Inoltre, è previsto anche un concorso straordinario per dirigenti scolastici, con un totale di 1.140 posti distribuiti tra la procedura ordinaria e quella straordinaria.

Infine, nel prossimo anno è atteso un bando per il personale ATA, che coprirà il periodo 2024-2027. Le posizioni aperte riguarderanno il personale amministrativo, tecnico o ausiliario. Anche se si inizia con supplenze, dopo 24 mesi di servizio è possibile ottenere un posto fisso. Non è richiesta esperienza precedente e il diploma è sufficiente per candidarsi come cuoco, infermiere, guardarobiere, assistente amministrativo e tecnico, collaboratore scolastico. Per ricoprire ruoli come il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) o il capo del personale amministrativo, è richiesta la laurea.

Mega concorsi per lavorare nella scuola: tantissimi bandi che cambiano la vita | Da non perdere

Il testo parla delle numerose opportunità di lavoro nel settore scolastico che verranno disponibili attraverso i nuovi bandi. Non si stanno cercando solo insegnanti, ma anche personale Ata e dirigenti scolastici. Uno dei bandi in arrivo riguarda il concorso straordinario ter per selezionare precari e laureati. Ci sono inoltre due concorsi della fase transitoria per docenti abilitati e per docenti con 30 crediti formativi universitari. Successivamente, i concorsi scuola saranno nazionali con nuovi requisiti, tra cui l’abilitazione all’insegnamento, esperienza pregressa e specializzazione per il sostegno. In alternativa, è possibile candidarsi al concorso per diventare preside. Per il personale Ata, ci sarà un bando nel triennio 2024-2027. Non è richiesta esperienza pregressa, ma è richiesto il diploma o la laurea a seconda delle posizioni.