Dopo l’introduzione di Copilot AI su Windows 11, che ha portato l’intelligenza artificiale anche nel sistema operativo di Microsoft, oggi scopriamo che l’azienda ha in programma un altro importante aggiornamento per il suo OS. In particolare, Microsoft intende ampliare la disponibilità delle app per Android accessibili da Windows 11.
Come ormai noto, Windows 11 supporta le app Android praticamente fin dal suo lancio, sebbene al momento possano essere scaricate solo tramite l’Amazon App Store e siano presenti in quantità limitata. Questo perché, per poter funzionare su Windows, le app Android devono essere appositamente convertite dagli sviluppatori e accettate da Microsoft.
Le app Android su Windows 11 sono arrivate in Italia circa un anno fa, nel settembre 2022, come parte di una più ampia espansione di Android su Windows che ha visto l’introduzione dell’Amazon App Store e del Windows Subsystem for Android (WSA) in ben 30 mercati in tutto il mondo. Per ampliare ulteriormente le funzionalità legate ad Android su Windows 11, sembra che Amazon stia gradualmente aprendo il suo App Store a più sviluppatori.
Questa mossa potrebbe risolvere la cronica mancanza di app sul Microsoft Store e, al contempo, consentire agli sviluppatori di portare i propri software su PC con un minimo investimento in termini di lavoro. Diversi software e videogiochi, tra cui TikTok, Audible, Hungry Shark Evolution e Epic Seven, sono già disponibili nella “nuova ondata” di app installabili su WSA.
Nel frattempo, il Windows Subsystem for Android si è aggiornato in versione di anteprima per gli utenti che partecipano alle beta di Windows 11. L’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato in versione stabile il martedì 11 luglio, come parte del prossimo Patch Tuesday di Microsoft. Questo aggiornamento consentirà a WSA di utilizzare meno risorse di sistema e di essere più stabile, soprattutto su dispositivi con una RAM limitata a 8 o 16 GB.
Inoltre, con il prossimo aggiornamento, WSA potrà utilizzare la fotocamera del PC o una webcam collegata e potrà essere utilizzato a schermo intero premendo F11. Inoltre, grazie alle nuove funzioni sperimentali implementate da Microsoft, sarà possibile utilizzare le stesse app Android su tutti i dispositivi (PC, tablet e smartphone compatibili) presenti sulla stessa rete.
nuove app e funzioni in arrivo
Microsoft ha annunciato che sta pianificando un importante aggiornamento per Windows 11, che permetterà di ampliare la disponibilità di app per Android su questo sistema operativo. Attualmente, le app Android possono essere scaricate solo tramite l’Amazon App Store e sono presenti in numero limitato. Tuttavia, Amazon sta aprendo il suo App Store a più sviluppatori, il che risolverà il problema della mancanza di app sul Microsoft Store. Inoltre, il Windows Subsystem for Android si è aggiornato in versione di anteprima, riducendo l’utilizzo delle risorse di sistema e aggiungendo nuove funzionalità, come l’utilizzo della fotocamera del PC e la possibilità di utilizzare le stesse app Android su più dispositivi all’interno della stessa rete.