Scopri le misteriose loot box, il rivoluzionario cloud gaming di Netflix e le sorprendenti novità di Embracer | La settimana videoludica N°33 | #GamersDigest

0

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, un riassunto delle principali notizie della settimana nel mondo dei videogiochi!

Loot box all’inglese

La regolamentazione delle loot box è diventata un tema delicato su cui vari paesi si sono espressi in modi diversi (come l’Olanda, che sta pensando di vietarle del tutto). Di recente, anche il Regno Unito ha adottato provvedimenti in merito. Il Dipartimento di Cultura, Media e Sport inglese (DCMS) ha annunciato di aver sviluppato un nuovo set di linee guida per l’implementazione delle loot box nei videogiochi, in collaborazione con l’ente commerciale UKIE. Il governo inglese ha approvato queste 11 linee guida che hanno due obiettivi principali: impedire l’accesso dei minori alle loot box senza l’autorizzazione dei genitori/tutori e garantire ai giocatori informazioni chiare sulle spese.

Netflix cloud gaming

Netflix continua a espandersi nel mercato dei videogiochi con il lancio del suo servizio di cloud gaming, attualmente disponibile in una fase beta limitata in Canada e Regno Unito. L’azienda ha anche recentemente lanciato un’app che consente di utilizzare lo smartphone come gamepad per giocare ai titoli disponibili nell’abbonamento Netflix sulla TV. In questa fase di test, è possibile giocare a due titoli: Oxenfree, sviluppato dallo studio Night School (ora parte della divisione gaming interna di Netflix), e Molehew’s Mining Adventure, un arcade basato sul tema delle miniere. Nel prossimo futuro, il servizio di cloud gaming sarà disponibile anche su PC e Mac, consentendo ai giocatori di utilizzare mouse e tastiera come in un tradizionale gioco per PC.

Niente petrodollari per Embracer

La situazione finanziaria di Embracer Group, la società di videogiochi svedese, è stata al centro dell’attenzione negli ultimi mesi. La compagnia ha annunciato un piano di ristrutturazione che include licenziamenti e la chiusura di alcuni studi. Inoltre, un accordo di partnership con un finanziatore misterioso è fallito proprio poco prima dell’annuncio ufficiale, portando Embracer a dover gestire una situazione economica difficile a causa degli investimenti fatti nel corso degli ultimi anni. Secondo alcune fonti, il misterioso finanziatore sarebbe Savvy Games Group, il fondo di investimento di proprietà dello stato dell’Arabia Saudita. Nonostante ciò, nessuna delle due parti ha confermato ufficialmente questa notizia. Nel frattempo, Embracer Group ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale corrente, mostrando i primi effetti delle misure di ristrutturazione intraprese finora.

Queste sono solo alcune delle notizie più interessanti del settore videoludico. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Le loot box all’inglese, il cloud gaming di Netflix e il caso Embracer | La settimana videoludica N°33 | #GamersDigest

In breve, il Regno Unito ha annunciato nuove linee guida per regolamentare le loot box nei videogiochi. Le linee guida mirano a prevenire l’accesso dei minori alle loot box senza il permesso dei genitori e a fornire informazioni chiare sulle spese effettuate. Netflix ha lanciato un servizio di cloud gaming in Canada e Regno Unito, che si espanderà anche su PC. Embracer Group non ha raggiunto un accordo di partnership con un finanziatore misterioso, che si dice essere Savvy Games Group, il fondo di investimento dell’Arabia Saudita. Tuttavia, non c’è ancora una conferma ufficiale da parte delle due parti. Embracer ha presentato risultati finanziari positivi nel primo trimestre del nuovo anno fiscale.