Le CPU Intel Meteor Lake sono state fotografate e pubblicate online da un noto leaker, in attesa della presentazione ufficiale che avverrà durante l’Intel Innovation il 19-20 settembre. L’immagine mostra un processore simile a quelli della dodicesima e tredicesima generazione basati sulle architetture Intel Alder Lake e Intel Raptor Lake.
Questo è un dato importante perché si suppone che le CPU Meteor Lake avranno un SoC diverso rispetto a quelle precedenti, utilizzando la piattaforma LGA1851 invece della LGA1700. Inoltre, le CPU Meteor Lake avranno un’architettura diversa dalle componenti Raptor Lake e Alder Lake, integrando CPU Tile, GPU Tile, SoC Tile e VPU nello stesso spazio.
Le CPU Meteor Lake si differenziano anche per alcune caratteristiche rispetto alle CPU con architettura Raptor Lake e Alder Lake. Ad esempio, avranno un Integrated Heat Spreader (IHS) più grande per garantire un migliore raffreddamento. Inoltre, il posizionamento dei pad e dei cap dorati sulla CPU non corrisponde con quello delle generazioni precedenti.
Un’altra differenza evidente riguarda il posizionamento delle “tacche” per il posizionamento della CPU nel socket. Mentre le CPU Alder Lake e Raptor Lake presentano quattro tacche, le CPU Meteor Lake ne hanno solo due. Questo suggerisce che il posizionamento delle CPU Meteor Lake sia differente rispetto alle generazioni precedenti.
In conclusione, l’immagine leaked della CPU Meteor Lake conferma alcune differenze rispetto alle CPU Intel delle generazioni precedenti, in termini di architettura, dimensioni dell’IHS, posizionamento dei pad e dei cap dorati, nonché delle tacche di posizionamento nel socket. Tuttavia, si dovrà attendere la presentazione ufficiale per avere maggiori dettagli sulle caratteristiche di queste nuove CPU.
le CPU di nuova generazione compaiono online
La presentazione delle CPU Intel Meteor Lake è imminente: i nuovi processori saranno rivelati all’Intel Innovation il 19-20 settembre. Nel frattempo, è stata pubblicata online una foto di una CPU Meteor Lake da un noto leaker. L’immagine mostra un processore simile a quelli delle precedenti generazioni Alder Lake e Raptor Lake. Ciò è rilevante perché si pensa che le CPU Meteor Lake avranno un SoC diverso e utilizzeranno una piattaforma LGA1851 anziché la precedente LGA1700. Le CPU Meteor Lake avranno anche un’architettura diversa, integrando CPU Tile, GPU Tile, SoC Tile e VPU nello stesso spazio. Le differenze includono un Integrated Heat Spreader (IHS) più grande per un miglior raffreddamento e un diverso posizionamento dei pad dorati sulla CPU. Le CPU Meteor Lake presentano due “tacche” di posizionamento nel socket, a differenza delle quattro delle generazioni Alder Lake e Raptor Lake.