Dreame R20 è un dispositivo molto atteso, il quale ha suscitato molto entusiasmo. Già rimanemmo colpiti dal Dreame T30, presentato e testato da noi nel 2021, uno dei pochi aspirapolvere che offre prestazioni di alto livello a un prezzo ancora ragionevole. La domanda era spontanea: come si potrebbe migliorare un prodotto del genere? E soprattutto, si può farlo senza aumentare il prezzo?
In un periodo storico in cui l’inflazione e gli aumenti sono all’ordine del giorno, Dreame dà una risposta chiara e decisa. È possibile migliorare il prodotto senza alzarne il prezzo. Dreame R20 infatti costa 399 euro al lancio e per chi volesse risparmiare ulteriormente, c’è l’alternativa Dreame R10.
Dreame R20 presenta lo stesso design del T30, ma ha un numero maggiore di accessori e soprattutto un nuovo display sulla parte posteriore. Tale display permette di visualizzare la tipologia di sporco aspirato (leggero, medio o intenso), regolare la modalità di aspirazione (automatica o massima) e bloccare l’aspirazione per continuare ad aspirare senza tenere premuto il grilletto sul manico.
L’ergonomia è rimasta invariata e i materiali utilizzati sono di buona qualità, anche se avremmo gradito un inserto in silicone sul manico per renderlo più confortevole da impugnare. Nella parte inferiore si trova la batteria, estraibile tramite un tasto. Questo permette una rapida sostituzione e la batteria è rimasta la stessa del T30, sia in termini di forma che di capacità.
La confezione è molto completa e include un tubo di prolunga in vera fibra di carbonio, leggerissimo, due spazzole (una per tutti i pavimenti dotata di tecnologia Dirt Detect e una con rullo morbido), due beccucci per tutte le superfici, una spazzola per tappezzeria, un caricatore, un supporto da muro e le viti per l’installazione. Dreame R10 si differenzia per l’assenza del display (ma è possibile selezionare tre modalità di aspirazione) e per una dotazione inferiore.
La scheda tecnica di Dreame R20 comprende una potenza di 190 AW, un peso del corpo di 1,65 kg, dimensioni di 86 x 34 x 15 cm, un motore digitale da 150.000 giri al minuto, una batteria con autonomia massima in modalità eco di 90 minuti, rilevamento dello sporco, luci LED, filtrazione con filtro HEPA che elimina il 99,95% delle microparticelle, spazzola per tutti i pavimenti e spazzola con rullo morbido, beccuccio allungabile, beccuccio multisuperfici, spazzola per tappezzeria, tubo di estensione in fibra di carbonio, docking station e caricatore.
Diversamente da altre alternative, Dreame continua a proporre dispositivi semplici da usare. Non è presente la connettività Wi-Fi né display avanzati, né la necessità di scaricare un’applicazione. È sufficiente caricare la batteria e Dreame R20 è pronto all’uso.
L’ergonomia è buona grazie al bilanciamento dei pesi ottimale e alla massa ridotta. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di materiali leggeri, tra cui la fibra di carbonio del tubo di prolunga, che è anche apprezzabile dal punto di vista estetico.
La modalità preferita è senza dubbio quella automatica. Funziona sia con la spazzola per superfici che con la spazzola morbida e permette di ottimizzare al meglio i consumi e l’efficienza di pulizia. Dreame R20 regola la potenza di aspirazione e la velocità della spazzola in base allo sporco rilevato. La spazzola per superfici è dotata di due piccoli LED azzurri che coprono un angolo di 138° e permettono di individuare polvere e pulviscolo in ogni angolo della casa.
La spazzola morbida è ideale per superfici delicate e pavimenti duri. La sua velocità di rotazione consente di catturare lo sporco e donare un effetto lucidante su marmo, piastrelle e parquet. Molto utile è anche il beccuccio estensibile con parte finale flessibile, che aiuta a raggiungere anche i punti più difficili, così come la spazzola per tappezzeria e il beccuccio per piccole superfici, particolarmente adatto a pulire scrivanie e tastiere. È presente anche un accessorio che permette di creare un angolo tra il motore e le spazzole, facilitando la pulizia di ripiani alti o delle superfici sotto i sanitari sospesi, divani e letti.
L’aspirazione di Dreame R20 è di ottima qualità. Non fa rimpiangere aspirapolvere più costosi ed il pacchetto offerto è di alta qualità. Non ci sono problemi nemmeno con peli e capelli, grazie agli inserti anti groviglio presenti nelle spazzole. Il sistema di aggancio
Dreame R20 ed R10 recensione
Il Dreame R20 è un dispositivo che offre prestazioni elevate a un prezzo accessibile. Si tratta di un aspirapolvere senza fili che presenta numerose caratteristiche avanzate. Il dispositivo ha un design simile al precedente modello Dreame T30, ma offre un maggior numero di accessori e un nuovo display nella parte posteriore. Questo display consente di visualizzare il tipo di sporco aspirato e di regolare la modalità di aspirazione. L’ergonomia del Dreame R20 è buona e i materiali sono di qualità. All’interno della confezione sono inclusi numerosi accessori, come un tubo di prolunga in fibra di carbonio, diverse spazzole e beccucci per tutte le superfici. La potenza di aspirazione del dispositivo è elevata e la pulizia è efficace su tutti i tipi di superfici. Il Dreame R20 è dotato di un sistema di rilevamento dello sporco che adatta la potenza di aspirazione in base alle necessità. L’autonomia della batteria è buona, anche se inferiore a quanto dichiarato dal produttore. Complessivamente, il Dreame R20 è un aspirapolvere senza fili di ottima qualità, con un rapporto prezzo-prestazioni eccezionale. Anche la versione Dreame R10 offre ottime prestazioni a un prezzo inferiore.