Scopri la sorprendente ubicazione dei ghiacciai più antichi della Terra. Una vera rivelazione che ti lascerà senza parole!

0

Un team di ricercatori provenienti dall’Università di Johannesburg in Sudafrica e dall’Università dell’Oregon negli Stati Uniti ha pubblicato una sorprendente scoperta sulla rivista “Geochemical Perspectives Letters”. Gli scienziati hanno individuato i ghiacciai più antichi mai trovati, con un’età stimata di circa 2,9 miliardi di anni. Ma dove si trovano questi ghiacciai incredibilmente antichi?

Secondo quanto riferito da Ilya Bindeman dell’Università dell’Oregon, uno degli autori principali dello studio, i ghiacciai sono stati trovati vicino ai giacimenti auriferi del Sud Africa. Questa scoperta è particolarmente interessante perché suggerisce che l’intero continente africano potrebbe essersi trovato più vicino al Polo Sud di quanto si pensasse in precedenza.

Ciò che è ancora più sorprendente è che questi antichi depositi glaciali sono stati trovati proprio sotto i più grandi giacimenti d’oro del Sud Africa. Si tratta di morene glaciali fossilizzate, ovvero di detriti lasciati da un ghiacciaio dopo essersi sciolto. Questi sono i più antichi depositi di questo tipo mai trovati finora.

Le analisi degli isotopi dell’ossigeno presenti nelle rocce hanno ulteriormente confermato l’ipotesi dei ricercatori. Gli isotopi sono atomi di ossigeno che differiscono solo per il numero di neutroni nel nucleo. I risultati delle analisi hanno chiaramente dimostrato che le rocce si sono formate durante periodi di temperature glaciali.

Bindeman afferma che la presenza di tracce di morene glaciali fossilizzate insieme all’analisi degli isotopi dell’ossigeno sono le prove che confermano l’ipotesi dei ghiacciai come spiegazione più plausibile per la formazione di questi depositi. Questi sono i ghiacciai più antichi mai trovati sulla Terra.

Questa scoperta non solo rappresenta un importante contributo alla nostra comprensione del passato del nostro pianeta, ma ci offre anche l’opportunità di immaginare come fosse la Terra in un tempo così lontano. Fortunatamente, questa volta non stiamo parlando dello scioglimento dei ghiacciai, ma di un’interessante scoperta che ci aiuta a comprendere meglio la storia del nostro amato Pianeta.

Sai dove si trovano i più antichi ghiacciai della Terra? Non indovinerai mai

Un team di ricercatori provenienti dall’Università di Johannesburg in Sudafrica e dall’Università dell’Oregon negli Stati Uniti ha scoperto i ghiacciai più antichi mai individuati, che hanno circa 2,9 miliardi di anni. Questi ghiacciai si trovano vicino ai giacimenti auriferi del Sudafrica e la scoperta suggerisce che l’intero continente africano era più vicino al Polo Sud di quanto si pensasse in passato. Si tratta di morene glaciali fossilizzate, ovvero detriti lasciati da un ghiacciaio dopo essersi sciolto. Le analisi degli isotopi dell’ossigeno nelle rocce hanno confermato che si sono formate durante temperature glaciali. Questa scoperta ci permette di comprendere meglio come era il nostro pianeta in passato.