Il calendario del campionato di Serie A per la stagione 2023-2024 è stato annunciato questa mattina, in attesa di scoprire chi trasmetterà le partite dal 2024 per un periodo di tre o cinque anni. Il campionato si aprirà il 19 agosto e si concluderà a maggio a causa degli Europei 2024. L’organizzatore del campionato ha anche svelato i criteri che hanno guidato la compilazione del calendario.
Una delle principali novità è la conferma del cosiddetto “calendario asimmetrico”, che prevede una sequenza di partite diversa per il girone d’andata rispetto al ritorno. Questa formula, già utilizzata nella scorsa stagione, mira a rendere più imprevedibili gli incontri.
Tra gli altri criteri previsti, vengono specificate alcune regole, come il fatto che non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa o in trasferta per girone. In caso di due coppie di incontri consecutivi, una deve necessariamente essere giocata in casa e l’altra in trasferta. È prevista anche un’alternanza assoluta tra partite in casa e trasferta per le seguenti coppie: Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, la Lega Serie A spiega che sono state applicate alcune restrizioni. Ad esempio, nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata), non sono possibili partite tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, così come i derby di Milano, Roma e Torino, e quelli tra squadre campane e toscane. Analogamente, non sono possibili partite tra le stesse squadre o derby nella 19ª giornata perché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana e le cui partite dovranno essere posticipate in un turno infrasettimanale. Inoltre, i derby devono svolgersi tutti in giornate diverse, evitando sovrapposizioni tra il Derby di Torino e quello di Roma, ad esempio. Infine, le squadre che partecipano alla Champions League, Europa League e Conference League non si incontrano tra loro nelle giornate 25, 28, 32 e 35.
Nella compilazione del calendario è stata presa in considerazione anche l’indisponibilità degli impianti per altri eventi di rilevanza cittadina. Il calendario completo può essere consultato al seguente indirizzo: [link al calendario completo](https://img.legaseriea.it/vimages/64a56d85/2%20-%20Calendario%20Campionato%20Serie%20A%20TIM%202023-2024.pdf).
Sorteggiato il calendario della Serie A 2023/24: ecco com’è stato compilato
È stato presentato il calendario del campionato di Serie A per la stagione 2023-2024, che inizierà il 19 agosto e terminerà a maggio a causa dell’Euro 2024. È confermato l’utilizzo del “calendario asimmetrico”, che prevede una diversa sequenza di gare nel girone di andata rispetto a quello di ritorno. Alcuni criteri previsti includono la limitazione di due coppie di partite consecutive in casa e/o in trasferta per ogni squadra, l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per alcune coppie di squadre (Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma) e la assegnazione di specifiche giornate per i derby e le partite tra squadre che partecipano alle competizioni europee. Il calendario è stato compilato anche considerando l’indisponibilità degli impianti per altri eventi cittadini.