L’utilizzo del WiFi domestico o dell’ufficio per effettuare o ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare può essere una soluzione vantaggiosa quando il segnale telefonico è limitato, compromettendo la qualità delle telefonate. Questo problema può verificarsi, ad esempio, in palazzi storici in cui le pareti sono spesse o in garage e cantine che si trovano al di sotto del livello della strada. Per risolvere questo inconveniente, sempre più gestori telefonici offrono opzioni per il WiFi Calling, come la nuova TIM Voce WiFi.
Il WiFi Calling si basa sullo standard Voice Over WiFi (VoWiFi), noto anche come Wi-Fi Calling. Questo standard è simile al VoIP, ma presenta delle differenze nel funzionamento. Il WiFi Calling consente di effettuare o ricevere chiamate vocali sul proprio cellulare, connettendosi alla rete WiFi domestica o dell’ufficio. A differenza del VoIP, che consente solo chiamate vocali tramite apposite applicazioni come WhatsApp o Telegram, il Voice Over WiFi instrada direttamente le chiamate voce ricevute o effettuate sulla rete wireless, utilizzando il WiFi come hotspot. Questa tecnologia permette quindi di ottenere una qualità di chiamata superiore.
Per usufruire del servizio Voce WiFi di TIM, è necessario avere uno smartphone compatibile con lo standard VoWiFi. La maggior parte dei nuovi modelli, come i Samsung della gamma S22 ed S23, gli Xiaomi della Serie 12 e 13 e i Motorola più recenti, supportano già questa tecnologia. Inoltre, sono disponibili oltre 100 modelli compatibili, con molti altri in fase di commercializzazione. Gli operatori che supportano il WiFi Calling offrono sempre più spesso piani in abbonamento che includono smartphone compatibili.
Per quanto riguarda la connessione WiFi, non ci sono particolari requisiti. È sufficiente connettersi a una qualsiasi rete WiFi, sia essa domestica, fissa o mobile di TIM o di altri operatori, per effettuare chiamate senza problemi. I dispositivi compatibili possono utilizzare hotspot WiFi sia interni, come la connessione domestica o dell’ufficio, sia esterni, come quelli presenti nei centri commerciali o nelle piazze. Inoltre, sono supportate le offerte di connettività mobile come FWA e satellitare, che offrono una soluzione interessante anche per le aree extra urbane e le seconde case.
È importante sottolineare che TIM Voce WiFi non prevede contributi di attivazione o costi aggiuntivi sulla bolletta del telefono o sul conto dello smartphone. Il prezzo della telefonata effettuata tramite WiFi Calling corrisponde a quello previsto dal proprio piano tariffario.
Cos’è il WiFi Calling e come utilizzarlo grazie al nuovo servizio di TIM
Il testo descrive l’utilizzo del WiFi per effettuare o ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare, soprattutto nelle situazioni in cui il segnale telefonico è limitato. Questa possibilità, chiamata WiFi Calling o Voce WiFi, permette di connettersi alla rete WiFi domestica o dell’ufficio e instradare le chiamate attraverso questa connessione, garantendo una migliore qualità delle telefonate. Per utilizzare questo servizio è necessario avere uno smartphone compatibile con lo standard VoWiFi, che sono sempre più diffusi sul mercato. Non ci sono requisiti particolari per la connessione WiFi, che può essere sia fissa che mobile, e non ci sono costi aggiuntivi associati a TIM Voce WiFi.