Scopri il segreto svelato: Windows 11 rilascia per errore uno strumento per le funzioni nascoste

0

Microsoft ha rivelato accidentalmente un link a uno strumento che consente agli ingegneri e ai tester interni di attivare funzionalità in sviluppo della versione anteprima di Windows 11. Il link è comparso nella documentazione di due “bug bash” pubblicate nel Windows Feedback Hub, ma è stato successivamente rimosso. Tuttavia, l’estratto contenente lo strumento chiamato StagingTool è ormai di dominio pubblico, e può essere utilizzato da qualsiasi Windows Insider che lo abbia scaricato per abilitare funzionalità ancora non attive. Ciò consente di aggirare le procedure di test A/B di Microsoft, che confrontano le reazioni degli utenti a due diverse variabili di un elemento o una funzionalità per decidere la direzione da intraprendere.

Praticamente, il software StagingTool è un’interfaccia testuale a riga di comando, simile al Prompt dei Comandi di Windows. Per attivare le funzionalità, è necessario conoscere i loro identificativi, molti dei quali vengono pubblicati e aggiornati su GitHub all’uscita di una nuova versione di anteprima per i Windows Insider di Windows 11.

Il danno per Microsoft è limitato, in quanto ci sono già strumenti non ufficiali come Mach2 e ViveTool che consentono di eseguire le stesse attività di StagingTool. Tuttavia, in questo caso gli utenti hanno accesso alla metodologia ufficiale di Microsoft.

Il prossimo grande aggiornamento per il sistema operativo Microsoft sarà Windows 11 23H2, che verrà distribuito come pacchetto di abilitazione. Pur condividendo lo stesso codice base di Windows 11 22H2, introdurrà importanti funzionalità come l’intelligenza artificiale, che sarà al centro del nuovo assistente AI Copilot e sarà implementata anche nel Terminale di Windows. Altre caratteristiche includono l’integrazione nativa per il controllo dell’illuminazione RGB, miglioramenti per la barra dei comandi e il supporto nativo per gli archivi RAR e 7z.

L’arrivo della nuova versione di Windows è previsto per l’autunno e potrebbe coincidere con il pensionamento della versione originale del sistema operativo Microsoft. A partire dal 10 ottobre, Windows 11 21H2 non riceverà più aggiornamenti cumulativi e non potrà beneficiare di nuove funzionalità e patch di sicurezza.

Windows 11, pubblicato per errore strumento per abilitare funzioni nascoste

Microsoft ha rilasciato un link a uno strumento chiamato StagingTool che consente agli ingegneri e ai tester interni di attivare funzionalità in sviluppo della versione in anteprima di Windows 11. Anche se il link è stato rimosso, lo strumento è ora disponibile pubblicamente per gli utenti di Windows Insider. StagingTool permette di bypassare le procedure di test A/B di Microsoft e attivare funzionalità non ancora attive. Tuttavia, Microsoft non è troppo preoccupata perché ci sono già strumenti non ufficiali che consentono di fare la stessa cosa. Il prossimo grande aggiornamento di Windows 11, chiamato 23H2, introdurrà funzionalità importanti come l’intelligenza artificiale, il controllo RGB e il supporto per archivi RAR e 7z. Si prevede che Windows 11 21H2 sarà ritirato a partire dal 10 ottobre 2023.