Scopri il segreto per aumentare la resa dei pannelli solari: raddoppia la capacità del tuo impianto con questo geniale stratagemma!

0

I pannelli solari stanno diventando sempre più popolari come metodo per ottenere energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili. Tuttavia, la loro manutenzione può essere un processo complicato. Uno dei principali problemi dei pannelli solari riguarda la loro efficienza energetica, poiché non tutto il calore del sole viene convertito in energia elettrica, causando così una significativa perdita. Tuttavia, alcuni scienziati pakistani hanno recentemente sviluppato un prodotto innovativo che risolve questo problema.

Gli scienziati hanno creato un prodotto in grado di pulire le ampie superfici dei pannelli solari e ridurne la temperatura, eliminando anche lo sporco accumulato. Adeel Waqas, l’autore della ricerca, ha affermato che questo nuovo sistema di pulizia dei pannelli solari può essere facilmente integrato sia nelle installazioni solari fotovoltaiche residenziali che commerciali, senza richiedere ulteriori spese per l’acquisto di nuovi pannelli solari. Il funzionamento del sistema è totalmente autonomo, grazie all’utilizzo di un microcontrollore automatico per pulire i pannelli.

Non solo la pulizia costante, ma anche il raffreddamento delle celle contribuisce a migliorare l’efficienza dei pannelli solari. Infatti, l’acqua che scorre sulla superficie dei pannelli raffredda ogni modulo dello 0,8%. Questo sistema di pulizia e raffreddamento permette un notevole risparmio energetico, consentendo di recuperare il costo del sistema in meno di 3 anni.

Il sistema di pulizia è costituito da una barra di acciaio lunga 76,2 cm che percorre il lato superiore del pannello. Grazie a degli ugelli posizionati a 14 cm l’uno dall’altro, viene applicata una quantità d’acqua uniforme sulla superficie del pannello solare, con una pompa da 36W che distribuisce 0,49 L/min. L’acqua utilizzata per la pulizia viene poi raccolta, filtrata tramite un filtro Whatman e riutilizzata, riuscendo a recuperare l’85% dell’acqua. Questo sistema di pulizia automatizzato, che funziona per 5 minuti al giorno, riesce a recuperare fino all’80% della potenza persa a causa dello sporco.

Grazie a questa innovazione, i pannelli solari possono diventare molto più efficienti e sfruttare al massimo l’energia solare, consentendo di risparmiare denaro ed energia, e contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico. In questo modo, sarà possibile alimentare intere case e imprese, in modo da soddisfare le esigenze energetiche di molte famiglie.

Pannelli solari: se già li hai, con questo stratagemma ne aumenti (di molto) la resa | Stesso impianto capacità praticamente raddoppiata

Il testo descrive un nuovo metodo per la pulizia e il miglioramento dell’efficienza dei pannelli solari. Attualmente, uno dei difetti dei pannelli solari è la perdita di energia a causa della non trasformazione completa del calore del sole. Gli scienziati del Pakistan hanno sviluppato un prodotto che pulisce le superfici dei pannelli, riducendo la temperatura e eliminando lo sporco. Il nuovo sistema di pulizia utilizza un microcontrollore automatico e non richiede l’acquisto di nuovi pannelli solari. Inoltre, l’acqua che scorre sulla superficie raffredda i moduli e riduce la spesa energetica. Il sistema di pulizia prevede una barra di acciaio che applica acqua in modo uniforme tramite piccoli ugelli, e l’acqua utilizzata viene filtrata e riciclata. Grazie a questa scoperta, i pannelli solari possono diventare più efficienti e consentire di sfruttare al massimo l’energia solare, risparmiando soldi e riducendo l’inquinamento.