Secondo le ultime indiscrezioni, il settore fotografico del prossimo top di gamma di Samsung, Galaxy S24 Ultra, sta pian piano prendendo forma. Le intenzioni di Samsung si stanno delineando sempre di più attraverso i rumor, e sembra che rispetto al S23 Ultra ci saranno alcuni cambiamenti nelle quattro fotocamere posteriori. La fotocamera principale e quella ultra grandangolare dovrebbero rimanere le stesse del S23 Ultra, mentre ci saranno dei cambiamenti in vista per i due teleobiettivi.
Stando a quanto suggerisce Ice Universe, sembra che il teleobiettivo con una lunghezza focale equivalente dieci volte maggiore dell’ottica principale (con zoom ottico 10x) avrà un sensore diverso, ma non ci saranno molte novità. Tuttavia, per il teleobiettivo 3x sembrano essere previsti dei cambiamenti rilevanti. Secondo le informazioni raccolte dall’insider Ice Universe, che segue da vicino i Galaxy di Samsung, il sensore per lo zoom 3x su S24 Ultra avrà una risoluzione di 50 megapixel.
Attualmente, sul Galaxy S23 Ultra è presente un sensore Sony IMX754 da 10 megapixel, ma secondo Ice Universe tale sensore sarà sostituito da uno da 50 megapixel sul prossimo Galaxy S24 Ultra. Questa novità sarebbe meno banale di quanto sembri a prima vista, poiché avere un sensore da 50 megapixel consentirebbe di sfruttare il pixel binning (cioè la fusione di più pixel in uno) per ottenere foto più luminose senza compromettere la risoluzione e lo zoom.
Inoltre, con il nuovo sensore da 50 megapixel, si potrebbero ottenere foto migliori rispetto a quelle attuali agli zoom compresi tra il 3x e il 10x del teleobiettivo a periscopio. Attualmente, dal 3x al 9,9x viene utilizzato il teleobiettivo “classico”, mentre dal 10x in poi il software fa uso del teleobiettivo a periscopio. I 10 megapixel attuali potrebbero essere insufficienti per scattare foto di buona qualità con zoom 8x o 9x, ma con il nuovo sensore da 50 megapixel di Samsung si potrebbe ottenere la stessa immagine, sempre con 10 megapixel, ritagliando una porzione dell’originale che però sarebbe a 50 megapixel, con risultati migliori.
Riassumendo le indiscrezioni finora, sembra che il Galaxy S24 Ultra avrà una fotocamera principale da 200 megapixel con sensore Samsung ISOCELL HP2 e pixel da 0,6 µm, un’ultra grandangolare da 12 megapixel con sensore Sony IMX564 e pixel da 1,4 µm, un teleobiettivo 3x da 50 megapixel con sensore ancora sconosciuto, un teleobiettivo 10x da 12 megapixel Sony IMX754+ con pixel da 1,12 µm e autofocus laser.
zoom più efficaci per un rumor
Il prossimo top di gamma Samsung, Galaxy S24 Ultra, sembra avere alcune novità nel comparto fotografico rispetto al suo predecessore, S23 Ultra. La fotocamera principale e l’ultra grandangolare dovrebbero rimanere le stesse, ma ci saranno cambiamenti per i due teleobiettivi. Secondo le ultime indiscrezioni, il sensore per lo zoom 3x avrà una risoluzione di 50 megapixel, diverso dall’attuale sensore da 10 megapixel su S23 Ultra. Questo nuovo sensore consentirebbe di ottenere foto più luminose grazie al pixel binning e foto migliori agli zoom tra 3x e 10x del teleobiettivo a periscopio. Inoltre, Galaxy S24 Ultra dovrebbe avere una fotocamera principale da 200 MP, un ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo 10x da 12 MP e un autofocus laser.