Evan Funnell, il designer di Apex Legends, ci svela il processo che ha portato alla rinascita di Revenant, l’incubo sintetico, nella Stagione 18 del videogioco. Inizialmente, il personaggio non era abbastanza spaventoso e la sua popolarità era diminuita a causa dell’introduzione di Seer, che aveva rubato alcune delle sue abilità. Tuttavia, grazie a un nuovo salto, a uno scudo che aumenta la sua resistenza e alla capacità di individuare i nemici morenti, Revenant è tornato con la sua veste da pazzo assassino robottizzato e una voce rauca. Durante un’intervista, il designer Evan Funnell ha spiegato il motivo della revisione completa del personaggio: “Sebbene la sua abilità passiva fosse intrigante, il resto del suo kit non rispecchiava l’idea narrativa che avevamo concepito per lui. Pertanto, abbiamo deciso di affrontare alcuni dei problemi riscontrati, spingendolo ad essere molto più spaventoso e diretto”.
Inoltre, è emerso che il tasso di utilizzo di Revenant stava diminuendo, quindi era necessario un nuovo kit per permettergli di trovare un posto nel meta del gioco. L’introduzione di una nuova leggenda ha sempre un impatto sugli altri personaggi giocabili, poiché le nuove abilità e le nuove combinazioni di squadra possono rendere obsolete le vecchie meta. Questo è il motivo per cui gli sviluppatori apportano costantemente modifiche per mantenere il gioco interessante. Ma come hanno deciso di riorientarsi proprio su Revenant? I “dataminer” hanno avuto modo di analizzare alcune delle abilità in fase di sviluppo prima del rilascio, ma è interessante capire come Respawn sia arrivata al kit finale. Funnell ha spiegato: “Abbiamo testato molte abilità diverse, compresa la possibilità di correre sui muri. Tuttavia, ci siamo resi conto che questa abilità era per lo più situazionale e non offriva abbastanza opzioni ai giocatori. Pertanto, abbiamo scartato questa idea”.
I fan di Respawn sanno che i creatori del gioco sono esperti nel creare azioni spettacolari di corsa sui muri, ma le mappe di Apex Legends sono progettate in modo diverso rispetto a quelle di Titanfall, il precedente titolo dello sviluppatore. Le mappe di Apex Legends sono più aperte e ci sono solo alcune zone in cui la corsa sui muri potrebbe funzionare. Per questo motivo, il team di sviluppo ha deciso di mantenere la vecchia abilità di Revenant che gli permette di scalare qualsiasi superficie e di muoversi accovacciato a grande velocità. Funnell afferma: “Questa abilità si adatta meglio al suo stile di gioco. Il salto era una capacità che avevamo in mente da tempo, ma ha subito diverse iterazioni. Ad un certo punto abbiamo anche pensato a una sorta di duello in cui Revenant trascinava l’avversario nel regno delle ombre, ma abbiamo capito che risultava difficile leggere quello che succedeva ed era complicato far sentire agli altri giocatori che c’era abbastanza controllo da parte loro. Inoltre, Revenant spesso non capiva se aveva ottenuto abbastanza vantaggi dalla sua ultimate. Quindi, pur essendo un’idea interessante, abbiamo deciso di abbandonarla”.
Prima della revisione, l’abilità finale di Revenant era il suo “Totem della Morte”, che consentiva a lui e ai suoi compagni di squadra di respawner allo stesso punto in cui avevano posizionato il totem, con una quantità di salute limitata. Sebbene questa fosse un’abilità utile per attaccare l’avversario, poteva anche ritorcersi contro il proprio team. Funnell spiega: “Abbiamo provato alcune modifiche che coinvolgevano il mantenimento del totem nel kit di Revenant. Tuttavia, molte di esse erano problematiche, legate a un luogo specifico o richiedevano circostanze perfette per funzionare correttamente. Pertanto, abbiamo deciso di amplificare la sua ultimate e renderlo più aggressivo nei confronti dei nemici con poca salute”.
Il cambiamento ha ottenuto un grande successo, tanto che molti giocatori si stanno lamentando del fatto che Revenant è diventato troppo potente. Questo non era il caso con il suo vecchio kit. Tuttavia, l’abilità di “balzo” ne fa una delle leggende più mobili, anche se può essere rischioso separarsi dai compagni di squadra se utilizzata nel momento sbagliato. Attualmente, Revenant è molto divertente da giocare e sarà interessante vedere come si muoverà nel meta sia per i giocatori occasionali che per i pro.
Com’è nata la nuova versione di Revenant in Apex Legends
In questo articolo viene riportata un’intervista a Evan Funnell, designer di Apex Legends, riguardo al processo che ha portato alla rinascita di Revenant, un personaggio del gioco. Secondo Funnell, Revenant non era abbastanza spaventoso e aveva perso potere rispetto al nuovo personaggio Seer. Per risolvere questo problema, è stata introdotta una nuova abilità di salto, uno scudo che aumenta la salute di Revenant e la capacità di rintracciare le prede quasi morte. L’obiettivo era rendere Revenant più spaventoso e diretto. Il tasso di scelta di Revenant stava diminuendo e con il nuovo kit si spera che possa ritagliarsi un posto nel meta del gioco. Durante lo sviluppo del kit di Revenant, il team ha provato diverse abilità, inclusa la corsa sui muri. Tuttavia, questa abilità era troppo situazionale per funzionare bene nelle mappe di Apex Legends. Infine, è stato scelto di basarsi sulla vecchia abilità passiva di Revenant, permettendogli di scalare qualsiasi superficie e di camminare accovacciato ad alta velocità. L’abilità ultima di Revenant, che prima permetteva di respawnare dal totem della morte, è stata modificata per amplificarne l’effetto e permettere una pressione più aggressiva sui nemici a bassa salute. Gli sviluppatori sono soddisfatti dei risultati ottenuti con questa rielaborazione di Revenant, anche se alcuni giocatori ritengono che sia troppo potente. Sarà interessante vedere come Revenant influenzerà il meta del gioco per i giocatori occasionali e professionisti.