Dopo alcuni anni di assenza, il Salone dell’Auto di Ginevra (GIMS) tornerà in Svizzera a partire dal 2024. Quest’anno, l’edizione si svolgerà in Qatar dal 7 al 14 ottobre 2023, ma l’anno prossimo l’evento tornerà nella sua città d’origine. La celebrazione del centenario della fiera si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Come di consueto, il primo giorno sarà dedicato alla stampa, mentre il secondo giorno sarà riservato ai visitatori VIP. Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare le nuove auto dal vivo a partire dal 28 febbraio 2024 e ci si aspetta una forte affluenza, con la partecipazione di circa 300.000 visitatori.
Il Salone dell’Auto di Ginevra non solo farà ritorno alla sua sede abituale, ma si terrà anche nel periodo tradizionale. Quest’anno, ricordiamo, si svolgerà ancora presso il Doha Exhibition and Conventions Center (DECC) dal 7 al 14 ottobre 2023.
La fiera del 2024 si svolgerà presso la storica sede del Palaexpo, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto della città di Ginevra. È molto semplice raggiungere il luogo dell’evento grazie all’ausilio di aerei, treni e, naturalmente, mezzi di trasporto su strada. A questo proposito, il sito ufficiale fornisce tutte le principali soluzioni, offrendo indicazioni pratiche sia per chi si sposta all’interno della Svizzera che per chi arriva da fuori.
Il programma del Salone di Ginevra 2024 non è ancora stato dettagliato, probabilmente a causa dei diversi mesi che ci separano. Quello che sappiamo, fino ad oggi, è che i primi due giorni saranno riservati a giornalisti, addetti del settore e VIP. I visitatori potranno accedere all’esposizione solo a partire dal mercoledì 28 febbraio fino alla fine dell’evento (cioè domenica 3 marzo). L’orario durante i giorni aperti al pubblico non è ancora definito, ma potrebbe seguire lo schema precedente: giorni lavorativi dalle 10:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:00.
Si prevede che l’evento attirerà un gran numero di marchi e, quindi, saranno presenti anteprime mondiali ed europee, conferenze e dimostrazioni. Durante il Salone, ci sarà anche la votazione per l’Auto dell’Anno, che storicamente avviene nelle stesse date e all’interno della manifestazione. Naturalmente, saranno presenti anche marchi di accessori legati al settore della mobilità.
Per partecipare al Salone di Ginevra è necessario acquistare un biglietto, che può essere acquistato in loco o online. Al momento, non sono disponibili i prezzi per i singoli visitatori o gruppi che intendono partecipare, ma in genere il costo del biglietto intero è di circa 16 euro, mentre per i bambini dai 6 ai 16 anni il costo si riduce a 9 euro.
Salone di Ginevra 2024: data, programma, biglietti
Il Salone dell’Auto di Ginevra farà ritorno in Svizzera a partire dal 2024, dopo diversi anni di assenza. Quest’anno si terrà in Qatar, ma l’anno prossimo tornerà nella sua città d’origine. La celebrazione del centenario della fiera si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Il primo giorno sarà dedicato alla stampa, mentre il secondo ai visitatori VIP. Il grande pubblico potrà ammirare le nuove vetture dal 28 febbraio e si prevede la partecipazione di circa 300.000 visitatori. Il Salone si terrà presso il Palaexpo, vicino all’aeroporto di Ginevra. Il programma dettagliato non è ancora stato annunciato. Si prevede la presenza di molti brand e anteprime mondiali ed europee. Sarà possibile acquistare i biglietti in loco o online, ma al momento i prezzi non sono ancora disponibili.