Nell’antichità, prima dell’avvento dei moderni saloni di bellezza, ti sei mai chiesto come riuscissero ad avere corpi lisci e senza peli? I romani hanno sviluppato un metodo tutto loro, anche se decisamente più spiacevole delle cerette attuali! Presso un museo a Wroxeter, una città dell’antica Britannia romana, sono esposte ben 50 paia di pinzette romane, insieme ad altri strumenti per la cura del corpo. Potrebbe sembrare paradossale, ma queste pinzette antiche non hanno nulla da invidiare a quelle moderne, se non per la quantità di dolore che provocavano!
Secondo Cameron Moffett, uno dei curatori di English Heritage, la depilazione con queste pinzette, sebbene sicura ed economica, non era affatto una passeggiata! Per fortuna, il progresso ci ha regalato metodi più indolori e possiamo essere grati per questo.
Le pinzette in questione risalgono al II-V secolo d.C. In quel periodo, sia gli uomini che le donne si depilavano, sebbene per motivi diversi: le donne per una questione estetica, gli uomini principalmente per praticare sport. Oltre alle pinzette, il museo ospita altri interessanti reperti, come una conduttura romana che portava acqua alle terme cittadine, un set di cosmetici in rame per applicare eyeliner e ombretto, boccette di profumo e curiosi manufatti che illustrano la cura personale nell’antica Roma.
È evidente che la bellezza era un’esigenza molto sentita anche secoli fa. Fortunatamente, ciò che cambia sono i metodi e le mode. I romani erano all’avanguardia anche in questo campo e per questo possiamo essere grati per le loro invenzioni!
esposte ben 50 pinzette per peli del II secolo d.C.
Nell’antichità i romani utilizzavano pinzette per la depilazione, esposte in un museo in Britannia. Nonostante fossero efficaci, il processo era molto doloroso. Le pinzette risalgono al II-V secolo d.C. e venivano utilizzate sia da uomini che da donne, per motivi estetici e pratici. Oltre alle pinzette, nel museo sono esposti altri reperti legati alla cura del corpo nell’antica Roma. I romani erano avanti anche nella questione della bellezza, ma fortunatamente i metodi e le mode sono cambiati nel corso dei secoli.