Scopri i migliori giochi che avete perso a luglio 2023: dall’epico Femdemic all’avventura mozzafiato di Dave the Diver!

0

Nonostante non sia stato giugno, luglio ha avuto una buona dose di giochi, sia grandi che piccoli. Iniziamo con una rapida panoramica dei migliori (e peggiori). Ci siamo concentrati soprattutto sulla prima metà del 2023, che è stata caratterizzata da giochi ad alto budget che hanno ottenuto ottime recensioni. Luglio sembra segnare una tregua prima delle vacanze, con meno uscite e grandi nomi, ma ciò non significa che non siano stati pubblicati giochi interessanti. Al contrario, ci sono state numerose uscite meno conosciute che abbiamo giocato e che vogliamo mettere in evidenza questo mese. Ecco alcuni dei migliori (e peggiori) giochi che sono passati un po’ sotto il radar a luglio.

Cominciamo con A Little to the Left + DLC Cupboards and Drawers, un puzzle game in cui si deve organizzare diverse aree della casa in modo esteticamente piacevole. Ogni oggetto è progettato per incastrarsi perfettamente senza sovrapporsi, e spesso ci sono diversi modi per risolvere ogni enigma. C’è anche un gatto nel gioco, che molti giocatori troveranno adorabile. Il DLC Cupboards and Drawers, uscito a fine giugno, aggiunge una quantità sorprendente di contenuti al gioco base. Anche se ci sono meno livelli, questi sono generalmente molto più difficili e coinvolgono molte parti connesse tra loro. Risolvere questi enigmi risulta particolarmente soddisfacente, in quanto si trova un posto per tutto. Tuttavia, un problema che vogliamo sottolineare è la mancanza di opzioni di accessibilità per i daltonici. I puzzle basati sul colore possono essere frustranti per le persone con questa condizione, poiché non ci sono opzioni per adattarli alle loro esigenze.

Passiamo ad A Space for the Unbound, uscito a febbraio ma che abbiamo avuto modo di giocare solo ora, a luglio. Non abbiamo paura di ammettere che abbiamo pianto come dei bambini giocando a questo gioco, e sappiamo che non siamo gli unici. Una storia che si sviluppa tra i sogni e la realtà, è la scrittura che rende questa esperienza indimenticabile. Affronta temi difficili come la salute mentale, il bullismo, la depressione e il suicidio, e lo fa con grande cura e sensibilità. Molti giochi hanno provato a trattare questi argomenti, ma sono spesso risultati goffi. A Space for the Unbound, invece, cattura perfettamente l’essenza di queste esperienze. L’unico punto debole del gioco è il combattimento, che sembra non essere in sintonia con il messaggio principale. Tuttavia, ci sono anche enigmi avvincenti e ben realizzati elementi punta e clicca che arricchiscono la storia e incoraggiano l’esplorazione della città. Nonostante alcune lacune, la storia è così incredibile che è facile trascurare questi dettagli e godersi una delle migliori storie che il mondo dei videogiochi può offrire.

Proseguiamo con Disney Illusion Island, un platform metroidvania che si rivolge principalmente ai bambini, ma che purtroppo non riesce a soddisfare le aspettative. Dopo una cutscene introduttiva piuttosto lunga, ci troviamo in un mondo graficamente piacevole, che è l’unico aspetto positivo di questo gioco. Gli ambienti e i personaggi sono colorati e ben realizzati, ma purtroppo l’esplorazione, uno dei punti cardine dei giochi in stile metroidvania, è del tutto assente in Illusion Island. La mappa è progettata come un metroidvania, ma manca dell’incoraggiamento e della necessità di esplorarla. Si apre la mappa, si vede dove si punta la freccia e si va dritti verso l’obiettivo, senza mai incontrare ostacoli o possibilità di scelta. I controlli sono lenti e la mancanza di combattimenti rende l’esperienza noiosa. La situazione peggiora ancora di più in modalità multigiocatore, dove la telecamera si allontana e si crea una confusione di rumori e immagini che rende il gioco sgradevole. Disney Illusion Island può andare bene come introduzione ai giochi metroidvania per i bambini, ma ci sono titoli migliori da cui partire se si desidera immergersi in questo genere.

Parliamo ora di Car Detailing Simulator per Nintendo Switch, un gioco che abbiamo ricevuto senza richiesta di review. Non era un titolo di cui avevamo mai sentito parlare, ma abbiamo deciso di dargli un’occhiata. In realtà, non è malaccio. Il gameplay consiste nel lavare un’auto sporca nel negozio, pulire gli interni e restituirla al proprietario. È un job simulator semplice, come PowerWash Simulator, ma non altrettanto divertente. Tuttavia, se si vuole passare del tempo senza dover pensare troppo, fa il suo lavoro. Abbiamo alcune riserve sulla versione per Switch: a volte è difficile capire quando un’auto è asciutta, quindi si viene penalizzati se si restituisce un’auto bagnata, e i controlli sono un po’ incerti. Ma nell’insieme, il gioco funziona bene, ha un aspetto gradevole ed è perlopiù privo di bug. Non è il miglior gioco del mondo, ma se avete voglia di pulire auto, potete darci un’occhiata.

Infine, parliamo di Femdemic, un gioco strano che permette di prendere il controllo di un batterio alieno capace di trasformare gli uomini in donne. È un idle clicker game, simile a Cookie Clicker, con alcuni elementi strategici simili a Plague Inc. Tuttavia, a differenza di questi giochi, Femdemic ha anche un po’ di trama dietro i migliaia di clicche che bisogna fare. In realtà, ci sono due prospettive narrative tra cui scegliere. La prima è una storia piacevole in cui si è un batterio alieno benigno incaricato di aiutare le donne trans a ottenere i corpi che desiderano. In questa versione, l’intervento mira solo ai corpi delle donne trans e il gioco mostra che tale intervento è la conseguenza di politiche restrittive sulla Terra che impediscono alle donne trans di ricevere le cure mediche di cui hanno bisogno. È un bello sfondo per un gioco che è generalmente leggero dal punto di vista narrativo e che non contiene contenuti NSFW. La seconda prospettiva, invece, è meno incentrata sulla positività delle persone trans e piuttosto sulla comunità fetish della femminilizzazione. In questo caso, l’obiettivo è cambiare forzatamente il sesso di ogni uomo sulla Terra prima che venga trovata una cura per il batterio. È possibile osservare

I giochi che vi siete persi a luglio 2023, da Femdemic a Dave the Diver

Il mese di luglio ha visto diverse uscite di giochi, grandi e piccoli. Sono state recensite molte uscite di alto budget nel primo semestre del 2023, ma luglio sembra segnare una pausa prima delle vacanze, con meno giochi di grandi nomi. Tuttavia, sono stati comunque rilasciati alcuni giochi che meritano attenzione. Alcuni dei giochi meno esposti mediaticamente che sono stati giocati e volevamo evidenziare sono: “A Little to the Left + DLC Cupboards and Drawers”, un puzzle game in cui si organizzano diverse aree della casa; “A Space for the Unbound”, un gioco che affronta temi difficili come la salute mentale; “Disney Illusion Island”, un platform metroidvania che non raggiunge le aspettative; “Car Detailing Simulator”, un gioco di simulazione in cui si puliscono le auto; “Femdemic”, un idle clicker game che permette di prendere il controllo di un batterio alieno.