In Italia la figura del “fumettista” è spesso considerata di serie B, mentre in Francia, Belgio, Spagna, Regno Unito e Germania il fumetto è considerato una forma d’arte seria, al pari di un libro. Ci sono fumetti per intrattenimento, per emozionarsi, per sognare, per imparare e persino per sentirsi migliori. Il fumetto è un’intersezione tra il romanzo e il cinema. Come il romanzo, lascia spazio all’immaginazione del lettore e i tempi di lettura sono dettati dalla voglia di girare le pagine. Ma come il cinema, offre immagini definite e spettacolari.
Inoltre, ci sono molte storie diverse e sorprendenti nel mondo del fumetto, non solo quelle considerate “qualsiasi cosa”. In questa raccolta vogliamo proporre opere nuove e classiche, idee suggestive, opere pop o serie, ma soprattutto opere che purtroppo sono poco lette rispetto a quanto meriterebbero, ma speriamo gradite dai nostri lettori. Buon divertimento!
Per cominciare, parliamo di “Tex. La valle del terrore”, considerata un capolavoro non solo per la bellissima storia di Tex scritta da Claudio Nizzi, ma anche per l’eccezionale arte grafica di Magnus, alias Roberto Raviola. Questo lavoro, completato poco prima della sua morte, è un vero e proprio testamento e uno dei più spettacolari esempi di arte del fumetto di tutti i tempi. La storia è ambientata nella valle dello Yuba River ed è un’avventura classica di Tex Willer e Kit Carson, con qualche elemento in più. Questa edizione straordinaria fa giustizia non solo alle tavole di Magnus, ma anche a parte del suo lavoro preparatorio.
Passiamo ora a “Il commissario Spada – Tutte le storie”, capolavoro di Gianluigi Gonano e soprattutto di Gianni De Luca. Questo enorme volume, ricchissimo e dal prezzo accessibile, è davvero un’occasione imperdibile. Tra il 1970 e il 1982, Gonano e De Luca hanno creato la serie del commissario Eugenio Spada, un personaggio e un proposito narrativo destinati a entrare nella storia del fumetto italiano del Novecento. Come recita la motivazione del premio Yellow Kid 1971, il commissario Spada emerge come “personaggio modernissimo per creazione grafica, linguaggio e contenuto” e continua a esercitare il suo magistero con immutata, se non accresciuta, incisività.
Passiamo poi a uno dei fumetti più importanti di sempre, “L’Incal”, realizzato dai grandi autori Alejandro Jodorowsky e Moebius. Questa edizione ampliata è la migliore disponibile sul mercato. La storia si svolge in un futuro lontano, un’epoca barocca di alta tecnologia e grandi contraddizioni. L’universo è minacciato da un’entità malvagia quasi onnipotente, la Tenebra, e per affrontare il pericolo una forza mistica dormiente da millenni si risveglia e John Difool viene scelto per generare la creatura destinata a salvare il cosmo.
Poi c’è “La Divina Commedia” di Marcello Toninelli, un’autentica parodia a fumetti del capolavoro dantesco. Toninelli racconta in modo divertente l’Oltretomba, con Omero che gioca a mosca cieca e Cerbero che mangia alla mensa dei diavoli. Le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola, mentre i beati si affrontano alla Ruota della Cultura sorvegliati da Parrocop. Seguendo fedelmente la trama originale e con un piglio attuale, Marcello ha creato un’opera completa, rigorosa ed esilarante.
Altro fumetto degno di menzione è “Leone – Appunti di una vita” di Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella. Questo lavoro complesso e ricco graficamente narra la storia di Leone, un musicista italiano che si avventura nella Grande Mela alla ricerca del Jazz e della libertà. Torna a casa per combattere in una guerra che non gli apparteneva, ma per salvare vite dalla deportazione nazista. Leone è un uomo straordinario che ha salvato centinaia di vite e ispirato migliaia di persone con la sua musica.
Non possiamo dimenticare l’eroina dei Vendicatori della Marvel, la Vedova Nera, che nel fumetto offre una profondità e una ricchezza narrativa ben oltre quanto mostrato nel cinema. In questa miniserie, Kelly Thompson ai testi e Elena Casagrande ai disegni, lavorano a una delle più riuscite reinterpretazioni del personaggio. Nonostante il ritardo causato dalla pandemia, questa serie ha vinto un premio Eisner, l’Oscar del fumetto.
Infine, “Il porto proibito (Artist Edition)” di Teresa Radice e Stefano Turconi è una delle opere più interessanti degli ultimi anni. Abel, un giovane naufrago senza memoria, torna dal mare per svelare un mistero che il mare stesso ha inghiottito. Questa storia d’amore straordinaria squarcia il velo della morte e il cuore di chi la legge. Questa edizione deluxe include un quaderno di disegni inediti a colori in appendice per celebrare le tavole di questo classico moderno del fumetto.
Infine, non possiamo non menzionare l’edizione deluxe di tre avventure di Topolino e Paperino, scritte e disegnate da Teresa Radice e Stefano Turconi, due veri geni nel mondo dei fumetti. “L’isola del tesoro”, “Orgoglio e pregiudizio” e “Ducks on the road” sono tre avventure racchiuse in un imperdibile cofanetto.
Questi sono solo alcuni dei fumetti che meritano di essere letti e apprezzati in Italia. Non sottovalutiamo il valore di questo medium e cerchiamo di promuovere e valorizzare le opere dei nostri artisti.
I migliori comics e fumetti per l’estate
In Italia c’è un certo ritardo nel riconoscimento dei fumetti come una forma d’arte seria, mentre in Francia, Belgio, Spagna, Regno Unito e Germania il fumetto è considerato importante quanto un libro “solo” scritto. Ci sono diversi tipi di fumetti per intrattenersi, emozionarsi, sognare, imparare e sentirsi migliori. Il fumetto si trova a metà strada tra un romanzo e un film: lascia spazio all’immaginazione come il romanzo, ma mostra molte cose come il cinema. Inoltre, ci sono molte storie sorprendenti e innovative nel mondo del fumetto. Il testo presenta una raccolta di fumetti popolari e classici che meritano di essere letti, ma che sono spesso trascurati. Alcuni dei fumetti menzionati sono “Tex. La valle del terrore” di Claudio Nizzi e Magnus, “Il commissario Spada – Tutte le storie” di Gianluigi Gonano e Gianni De Luca, “L’Incal” di Alejandro Jodorowsky e Moebius, “La Divina Commedia” di Marcello Toninelli, “Leone – Appunti di una vita” di Carmine di Giandomenico e Francesco Colafella, “Black Widow” di Kelly Thompson ed Elena Casagrande, “Il porto proibito (Artist Edition)” di Teresa Radice e Stefano Turconi, e una selezione di tre avventure Disney di Radice e Turconi. Questi fumetti sono considerati opere d’arte di alta qualità e sono consigliati per i lettori che cercano storie originali e straordinarie.