Scopri i gioielli del 2023: i migliori giochi valutati dagli appassionati (fino ad oggi)

0

Siamo ormai giunti a metà del 2023, un anno che ha avuto molte responsabilità sulle spalle, dato che molte uscite previste per il 2022 sono state rimandate. Di conseguenza, il calendario delle uscite di videogiochi è diventato molto fitto, a tratti persino folle.

Alcuni di questi giochi sono già arrivati sul mercato, come Hogwarts Legacy, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Final Fantasy XVI. Altri, invece, arriveranno nei prossimi mesi, come Starfield e Marvel’s Spider-Man 2.

A metà del 2023, è interessante fare un bilancio su come sta andando l’anno finora. Quali sono i migliori giochi di questi primi sei mesi? Per rispondere a questa domanda, abbiamo stilato una classifica basandoci sulla media dei voti ottenuti su Metacritic, un aggregatore di recensioni.

Nella top 30 che abbiamo creato, ogni gioco è rappresentato dalla piattaforma su cui ha ottenuto il voto più alto. Sono stati presi in considerazione solo giochi completi, escludendo le espansioni.

La classifica, inizialmente pubblicata a fine aprile, è stata aggiornata dopo le uscite di giugno. Ecco i migliori giochi del 2023 fino ad ora:

1. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Switch) – 96
2. Metroid Prime Remastered (Switch) – 94
3. The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition (Xbox Series X) – 94
4. Tetris Effect: Connected (PS5) – 93
5. Resident Evil 4 (PS5) – 93
6. Street Fighter 6 (PC) – 92
7. Diablo IV (Xbox Series X) – 91
8. Dave the Diver (PC) – 91
9. Moss: Book II (PS5) – 90
10. Persona 4 Golden (Switch) – 90

Come si può notare, la classifica è densa di re-release e rifacimenti, ma alcuni dei giochi più attesi sono riusciti a entrare nella top 30. Star Wars Jedi: Survivor si trova alla posizione numero 27 con l’edizione per PS5, mentre Octopath Traveler II si piazza al 26esimo posto, sempre con l’edizione per PS5.

Da sottolineare l’alta posizione di Zelda, apprezzato meritatamente dalla critica, mentre Final Fantasy XVI si è accontentato della quindicesima posizione, almeno finora. Va inoltre menzionato il buon risultato di Diablo IV e Street Fighter VI, usciti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.

La classifica annovera anche alcune sorprese, come Hi-Fi Rush al dodicesimo posto.

Per quanto riguarda le piattaforme, abbiamo 5 giochi per Nintendo Switch, 5 per Xbox Series X|S, 8 per PC e 12 per PS5 o PS4.

Sarà interessante aggiornare questa classifica nei prossimi mesi, quando altri giochi molto attesi o eventuali sorprese riusciranno a raggiungere il pubblico.

Il 2023 ha ancora molto da dire e speriamo che ci riservi altre piacevoli sorprese.

I migliori giochi del 2023 per media voto (fino a ora)

Il testo riporta che la metà del 2023 è già passata e che quest’anno è stato caratterizzato da molte uscite di videogiochi, incluso alcuni titoli molto attesi che erano stati rinviati dal 2022. Viene poi presentata una classifica dei migliori giochi per media voto secondo il sito Metacritic. La classifica include giochi come “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom”, “Metroid Prime Remastered” e “The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition”. La classifica è dominata da re-release e rifacimenti, ma include anche alcuni nuovi giochi attesi. Viene sottolineato che la classifica potrebbe cambiare nel corso dell’anno con l’arrivo di ulteriori giochi. Infine, si esprime la speranza che il resto dell’anno porti altre sorprese positive.