Gli Italian Video Game Awards 2023 sono stati assegnati a Firenze, premiando i migliori giochi italiani della scorsa stagione. Questa undicesima edizione dell’evento ha riconosciuto i titoli italiani più importanti pubblicati nel 2022. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’innovation hub Nana Bianca, a Firenze, all’interno del contesto di First Playable, un evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia.
I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti internazionali, che comprendeva nomi importanti come Vikki Blake, giornalista, critica, editorialista e consulente; Mike Channell, co-editore di Outside Xbox; Lucy James, Senior Video Producer presso GameSpot e Creative Producer presso Giant Bomb; Imogen Mellor, giornalista freelance, streamer e presentatrice; Alexis Trust, Communication Manager presso Chucklefish; Jake Tucker, caporedattore di TechRadar Gaming; Ross Thompson, content creator, consulente e advisor nel settore dei videogiochi ed esports.
I candidati alle diverse categorie dei premi erano numerosi, segno di un buono stato di salute del settore videoludico italiano. Ad esempio, per il premio del miglior gioco italiano, sono state presentate addirittura dodici nomine. I vincitori degli Italian Video Game Awards 2023 sono stati:
– Miglior gioco italiano – tERRORbane (BitNine Studio)
– Miglior innovazione – Saturnalia (Santa Ragione)
– Miglior debutto italiano – Venice 2089 (Safe Place Studio)
– Eccellenza aziendale italiana – Ubisoft Milan (Mario + Rabbids Sparks of Hope)
– Contributo individuale di eccezione – Cristina Nava (Ubisoft Milan)
Gli Italian Video Game Awards 2023 si sono svolte all’interno di First Playable, il principale evento business dedicato allo sviluppo dei videogiochi in Italia. Questo evento mette in contatto gli sviluppatori italiani con i publisher e gli investitori internazionali ed è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE. Quest’anno l’evento si è spostato a Firenze ed è stato ospitato da Nana Bianca, uno studio di startup e acceleratore nel settore digitale, all’interno dell’Innovation Center della Fondazione CR Firenze.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 10 luglio 2023.
A Firenze gli Italian Video Game Awards 2023 premiano i migliori giochi italiani
Gli Italian Video Game Awards 2023 si sono tenuti a Firenze per premiare i migliori giochi italiani pubblicati nel 2022. La premiazione si è svolta presso l’innovation hub Nana Bianca durante l’evento First Playable, dedicato allo sviluppo dei videogiochi in Italia. I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti internazionali, tra cui giornalisti, critici e professionisti dell’industria. I vincitori delle diverse categorie includono “tERRORbane” come miglior gioco italiano, “Saturnalia” come miglior innovazione, “Venice 2089” come miglior debutto italiano, Ubisoft Milan come migliore azienda italiana e Cristina Nava come eccezionale contributo individuale. Questa edizione degli Italian Video Game Awards è stata organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE.