I nuovi trucchi di Windows 11 che potresti non conoscere
Se hai apprezzato la possibilità di rimuovere le app di sistema su Windows 11, sappi che ci sono molti altri “segreti” che potrebbero rendere più appagante la tua esperienza quotidiana con il PC. Ecco cinque dei più interessanti.
Il primo trucco, e uno dei più recenti, riguarda la possibilità di aprire i file RAR direttamente su Windows 11 sfruttando il supporto nativo del sistema operativo di Microsoft. Questa funzionalità è stata aggiunta solo qualche mese fa, dopo essere stata richiesta dagli utenti dell’azienda per anni. Ora non è più necessario utilizzare WinRAR o programmi simili, basta aprire Esplora File e fare clic destro per estrarre i tuoi archivi preferiti.
Un altro segreto che potrebbe migliorare la tua esperienza si trova tra le opzioni dell’orologio ed è pensato appositamente per gli studenti. Se hai difficoltà a trovare il ritmo durante le tue sessioni di studio, clicca sull’ora nell’angolo in basso a destra e seleziona il comando “Concentrazione” dopo aver impostato correttamente l’intervallo di studio desiderato. Sì, hai capito bene, il metodo del Pomodoro è ufficialmente integrato in Windows 11.
Se hai il problema di avere troppe app che si aprono automaticamente all’avvio di Windows e non vuoi disattivarle una per una nelle impostazioni, puoi utilizzare la Gestione Attività di Windows (Ctrl + Alt + Canc) e recarti nella scheda relativa alle App di avvio. Da qui, puoi ordinare le app in base all’impatto sull’avvio e disattivare quelle più pesanti o quelle che ti danno fastidio. Basta selezionarle dalla lista, fare clic destro sul nome e scegliere “Disabilita”.
Un altro segreto, questa volta per gli amanti della produttività, è imparare a lavorare su più desktop. Non hai bisogno di monitor aggiuntivi, perché Windows può gestire diversi desktop virtuali in base alle tue esigenze. Basta spostare il cursore del mouse sulla barra in basso, accanto al box di ricerca, dove troverai un’icona con due rettangoli, uno bianco e uno nero. Comparirà una nuova schermata con diverse finestre e in basso ci saranno i desktop attivi e un box con il simbolo “+” per crearne di nuovi.
Infine, c’è un trucchetto per i più nostalgici che ti permette di spostare la bandierina di Windows dall’angolo centrale all’angolo sinistro, proprio dove si trovava il tasto Start nelle versioni precedenti di Windows. Basta spostare il cursore del mouse in un punto vuoto della Barra delle Applicazioni e fare clic destro. Seleziona “Impostazioni della Barra delle Applicazioni” e nella finestra che compare, vai su “Comportamenti della Barra delle Applicazioni”. Troverai l'”Allineamento della Barra delle Applicazioni” e puoi scegliere “A sinistra” per completare l’operazione.
Questi trucchi ti aiuteranno a sfruttare al meglio le funzionalità di Windows 11 e a rendere ancora più piacevole la tua esperienza quotidiana con il PC.
Cinque trucchi per Windows 11 che potreste non conoscere
Il testo descrive cinque trucchi relativi a Windows 11 che potrebbero migliorare l’esperienza di utilizzo quotidiano del PC. Il primo trucco riguarda la possibilità di aprire file RAR direttamente nel sistema operativo senza bisogno di software aggiuntivi come WinRAR. Basta aprire Esplora File e estrarre gli archivi con un clic del mouse. Il secondo trucco è il metodo del Pomodoro, integrato in Windows 11, che aiuta gli studenti a gestire il tempo di studio. Il terzo trucco permette di disattivare le app che si aprono automaticamente all’avvio di Windows utilizzando la Gestione Attività. Il quarto trucco consente di lavorare su più desktop virtuali senza bisogno di ulteriori monitor. Infine, il quinto trucco permette di spostare la bandierina di Windows dall’angolo al centro della Barra delle Applicazioni.