Se sei un possessore di un dispositivo macOS, allora questo articolo è proprio per te. Ma anche se sei semplicemente curioso delle curiosità, continuate a leggere. All’interno del sistema operativo, gli sviluppatori hanno nascosto 3 easter egg, ovvero contenuti stravaganti e insoliti.
Quindi, per coloro che possono farlo, prendete il vostro Mac e iniziamo questa piccola avventura alla scoperta di questi easter egg, come se stessimo seguendo “Dora l’esploratrice”, ma senza dover indossare uno zainetto rosa.
Ecco quali sono i meno conosciuti easter egg presenti nel sistema macOS. Alcuni di questi contenuti, inseriti con grande abilità, fanno riferimento alla grande mela mordicchiata: Apple.
Il primo easter egg è collegato alla presentazione del Macintosh da parte di Steve Jobs nel lontano 1984. Quell’evento rivoluzionario segnò l’inizio di una nuova era informatica. Per commemorare Jobs e la sua grande opera, gli sviluppatori hanno inserito un easter egg che riguarda proprio quella famosa data. Se scaricate un file dal web sul vostro Mac e poi interrompete il download, noterete qualcosa di strano: il file temporaneo avrà come nome la data di presentazione del 1984.
Il secondo easter egg è più giocoso, ma sempre storico, e riguarda le emoji. Aprite la barra delle emoji e provate a scrivere la parola “moof”. Anche se potreste pensare “cosa ho scritto?”, non preoccupatevi e fatelo: compariranno le emoji di una mucca e di un cane. Questo è un riferimento a “Clarus”, un’immagine bitmap che rappresenta l’unione di un cane con una mucca, utilizzata da Apple per mostrare il layout della pagina nella prima versione di macOS. Ipoteticamente, “moof” era il verso di questa strana creatura mutante.
Infine, se osservate l’onda nell’icona dell’app “Memo Vocali”, noterete qualcosa di strano. In realtà, è molto difficile da decifrare, quindi vi sveliamo subito la risposta: la forma dell’onda rappresenta la parola “APPLE”. Gli sviluppatori si sono divertiti molto, ma c’è un significato dietro. Bisogna ricordare il passato perché senza di esso non avremmo il presente e non ci sarebbe futuro. È grazie a questo ricordo che oggi abbiamo a disposizione tanti dispositivi Apple e gli iPhone sono così diffusi.
Quindi, se avete un dispositivo macOS, esplorate questi easter egg e immergetevi in una piccola avventura all’interno del vostro Mac. E ricordate di essere sempre curiosi e di cercare i dettagli nascosti.
3 contenuti nascosti nel sistema che non conoscevate
Il testo descrive tre easter egg nascosti nel sistema operativo macOS. Questi contenuti insoliti sono stati inseriti dagli sviluppatori per divertimento e curiosità. Il primo easter egg è legato alla presentazione del Macintosh nel 1984 da parte di Steve Jobs e consiste nel fatto che i file temporanei scaricati dal web sono nominati con la data della presentazione. Il secondo easter egg riguarda le emoji e consiste nel digitare la parola “moof” nella barra di inserimento delle emoji, che fa comparire l’emoji di una mucca e di un cane, in riferimento all’immagine bitmap “Clarus” usata da Apple per mostrare il layout della pagina nella prima versione di macOS. Infine, l’icona dell’app “Memo Vocali” mostra un’onda che forma la parola “APPLE”, a rappresentare l’importanza del passato nella creazione del presente e del futuro dei dispositivi Apple.