In occasione dell’imminente lancio della prima espansione di Pokémon Scarlatto e Violetto, andiamo alla scoperta dei migliori giochi creati dai fan a tema Pokémon. L’uscita di un nuovo Pokémon mainline è sempre un motivo di festa, ma purtroppo non accade spesso. Negli anni, per soddisfare la nostra sete di nuovi contenuti Pokémon, siamo stati costretti a guardare altrove e fortunatamente la fanbase del franchise è subito intervenuta. A volte, infatti, un fan game può prendersi cura degli appassionati proprio come farebbe un gioco ufficiale, vero?
Ecco quindi una lista dei 10 migliori fan game Pokémon che potete scaricare e giocare in questo momento. Che vogliate una versione più grintosa e meno orientata ai bambini del mondo Pokémon, una sfida extra o uno sguardo alle folli creature disegnate dai fan, i fan game possono offrirvi qualsiasi tipo di esperienza.
1. Pokémon Infinity – In questo gioco ci si risveglia in una foresta senza alcun ricordo del passato e si parte per un’avventura alla scoperta dei misteri della regione di Egho. Il gioco include tutti i Pokémon fino alla sesta generazione e ben oltre 100 nuovi design creati dai fan.
2. Pokémon Reborn – Un gioco Pokémon estremamente impegnativo e maturo. Si inizia evitando per un soffio l’esplosione di una bomba in una grande stazione ferroviaria e ci si ritrova in una baraccopoli piena di Pokémon di tipo Veleno. Il gioco è molto lungo, con 18 palestre da affrontare, e presenta un sistema di fondali unico non presente nella serie principale.
3. Pokémon Rejuvenation – Fortemente ispirato a Reborn, questo gioco presenta una storia più leggera e si ispira ai tropi degli anime. Include tutti i Pokémon fino all’ottava generazione, altre 18 palestre e una Elite 8 da combattere alla fine del gioco.
4. Cobblemon – Una mod di Minecraft che inserisce le amabili creature di Pokémon nel popolare gioco di blocchi. Pur essendo ancora in fase di lavorazione e non includendo tutti i Pokémon, questo mod promette un’esperienza interessante per i fan di Minecraft e Pokémon.
5. Pokémon Uranium – Nonostante sia stato rimosso su richiesta di Nintendo qualche anno fa, Pokémon Uranium è ancora uno dei fan game più conosciuti. Con Pokémon normali fino alla sesta generazione e oltre 150 nuovi fakemon, questo gioco offre un’esperienza unica nel mondo dei Pokémon.
6. PokéMMO – Un MMO che permette ai giocatori di vivere le storie delle prime cinque generazioni di Pokémon insieme ad amici e sconosciuti. Un’esperienza di gioco completamente diversa che cambia radicalmente il modo di giocare ai Pokémon.
7. Pokémon Fire Ash – Questo gioco permette di ripercorrere l’intero viaggio di Ash Ketchum dall’anime Pokémon, da Kanto fino a Galar. L’incontro con i principali rivali e compagni di Ash e la possibilità di creare una propria squadra di Pokémon rendono questa esperienza unica per i fan.
8. Pokémon Infinite Fusion – Basato su un giocattolo online, Infinite Fusion permette di fondere insieme due Pokémon per ottenere oltre 176.000 combinazioni uniche. Include anche tutti i Pokémon delle prime due generazioni e molti di quelli successivi.
9. Pokémon Showdown – Uno strumento online che permette di creare squadre di Pokémon personalizzate e sfidare altri giocatori online. Con regolamenti competitivi, Showdown è perfetto per prepararsi ad eventi competitivi o semplicemente per divertirsi.
10. Pokémon Insurgence – Questo fan game riesce a trovare il giusto equilibrio tra una storia più matura e la genuinità di un vero gioco di Pokémon. È molto impegnativo senza essere eccessivamente difficile e offre un’esperienza unica che va oltre i limiti della serie ufficiale.
Questi sono solo alcuni esempi dei numerosi fan game Pokémon creati dai fan per soddisfare la nostra voglia di avventure Pokémon. Che siate alla ricerca di nuovi protagonisti o di una sfida più impegnativa, i fan game possono offrire esperienze diverse e interessanti per tutti. Allora cosa state aspettando? Prendete il vostro smartphone o computer e iniziate a esplorare il meraviglioso mondo dei fan game Pokémon!
I 10 migliori fan game dei Pokémon che potete giocare adesso
In vista del lancio della prima espansione di Pokémon Scarlatto e Violetto, l’autore si concentra sui migliori giochi creati dai fan a tema Pokémon. Sottolinea che, nonostante l’entusiasmo per i nuovi giochi ufficiali, la fanbase si è dimostrata in grado di colmare il vuoto con il suo impegno. Successivamente, vengono presentati i 10 migliori fan game di Pokémon disponibili per il download. Tra questi, spiccano Pokémon Infinity, che offre una maggiore difficoltà e un’avventura più lunga; Pokémon Reborn, un gioco più maturo e impegnativo; Pokémon Rejuvenation, che presenta un tono più leggero e accattivante; Cobblemon, una mod di Minecraft; Pokémon Uranium, un gioco che ha suscitato molta attenzione nel mondo dei videogiochi; PokéMMO, un gioco MMO in cui è possibile giocare le storie delle prime cinque generazioni; Pokémon Fire Ash, che permette di rivivere l’intero viaggio di Ash Ketchum; Pokémon Infinite Fusion, un gioco che permette di fondere i Pokémon; Pokémon Showdown, un sistema online per creare squadre di Pokémon personalizzate e lottare contro altri giocatori; e infine Pokémon Insurgence, un fan game che offre un equilibrio tra una storia più matura, una difficoltà impegnativa e un’esperienza di gioco autentica.