Durante la WWDC, Apple ha presentato il nuovo watchOS 10, che porta con sé diverse novità anche per quanto riguarda il monitoraggio dei parametri fisici. Oltre ai monitoraggi già garantiti dall’Apple Watch, come l’ossigenazione nel sangue e il battito cardiaco, ora c’è anche la possibilità di monitorare il proprio stato d’animo.
Apple ha infatti sottolineato l’importanza della salute mentale, affermando che “la salute mentale è importante quanto la salute fisica e la ricerca dimostra che riflettere sullo stato d’animo può aiutare a costruire consapevolezza emotiva e resilienza”. Per questo motivo, nell’app Mindfulness di watchOS 10 è stata aggiunta la possibilità di registrare in modo discreto e rapido le proprie emozioni e il proprio stato d’animo quotidiano.
Secondo la documentazione ufficiale di Apple, gli utenti possono utilizzare la corona digitale per scorrere tra delle forme coinvolgenti e multidimensionali e scegliere come si sentono, selezionando ciò che ha il maggiore impatto su di loro e descrivendo i propri sentimenti.
Inoltre, con i nuovi OS, Apple punta molto sulla salute mentale dei propri utenti, introducendo anche il nuovo Journal nell’app Salute di iOS 17.
Cosa monitora l’Apple Watch? Con watchOS 10 c’è persino il mood
Il nuovo watchOS 10 presentato da Apple durante la WWDC introduce diverse novità per il monitoraggio dei parametri fisici. Oltre a quelli già disponibili sull’Apple Watch, come il battito cardiaco e l’ossigenazione nel sangue, c’è anche la possibilità di monitorare il proprio “mood”. Secondo Apple, la salute mentale è importante quanto quella fisica e la riflessione sul proprio stato d’animo può aiutare a sviluppare consapevolezza emotiva e resilienza. Per questo motivo, nell’app Mindfulness di watchOS 10 è stata aggiunta la possibilità di registrare in modo discreto e rapido le proprie emozioni e il proprio stato d’animo quotidiano. Gli utenti possono selezionare come si sentono, scegliendo tra forme coinvolgenti e multidimensionali, e descrivere i propri sentimenti. Inoltre, con i nuovi OS, Apple punta molto sulla salute mentale degli utenti, anche attraverso il nuovo Journal presente nell’app Salute di iOS 17.