In Italia ci sono molti MVNO (operatori virtuali) che operano sul mercato. Tuttavia, solo uno di questi, Fastweb, offre l’accesso alla rete 5G sia come operatore di telefonia mobile che come operatore di telefonia fissa.
Ma come è possibile che Fastweb offra la rete 5G? Per capirlo, dobbiamo fare un passo indietro fino al 2019. Infatti, a giugno di quell’anno è stato annunciato un accordo strategico tra Fastweb e WINDTRE per la realizzazione di una rete 5G a livello nazionale. L’obiettivo di questo accordo era consentire ai due operatori di accelerare lo sviluppo della rete 5G condivisa.
Grazie a questo accordo, la rete 5G condivisa di Fastweb e WINDTRE copre gran parte dell’Italia. Secondo i dati dell’operatore, entro il 2026 il 90% della popolazione italiana potrà usufruire di questa rete, grazie ai siti principali e alle micro-celle connesse tramite la fibra di Fastweb. Attualmente, la copertura della rete 5G di Fastweb comprende anche numerosi paesini di campagna, non limitandosi solo alle grandi città. È possibile verificare la copertura precisa per il proprio territorio sul portale ufficiale di Fastweb utilizzando l’apposita mappa. È possibile utilizzare anche la funzione di geolocalizzazione o digitare il nome del proprio comune per ottenere ulteriori dettagli sulla copertura.
Per utilizzare la rete 5G di Fastweb tramite una SIM, è necessario disporre di un dispositivo mobile compatibile con questa tecnologia. Oggi ci sono molti modelli che supportano il 5G, basta controllare le specifiche tecniche del proprio dispositivo per verificarne la compatibilità. In ogni caso, il sito web ufficiale di Fastweb offre uno strumento che consente di verificare la compatibilità dei principali dispositivi con la rete 5G. Tuttavia, è importante notare che la lista potrebbe non essere esaustiva e che la SIM Fastweb può essere utilizzata in 5G anche su modelli non elencati.
Per quanto riguarda i costi, Fastweb offre una promozione esclusiva di 3 mesi gratuiti con 100 Giga in 5G, seguiti da un costo mensile di 7,95 euro. L’offerta include anche minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, senza costi aggiuntivi per la risposta, e 100 SMS. Inoltre, nell’ambito della normativa europea Roaming Like at Home, l’offerta comprende minuti illimitati verso molteplici destinazioni internazionali e 8GB di navigazione all’estero al mese, inclusi Regno Unito e Svizzera. La spedizione della SIM è gratuita, ma c’è un contributo SIM una tantum di 10 euro che può essere pagato tramite una comune ricarica al momento dell’attivazione della SIM.
Per attivare una SIM Fastweb, è sufficiente seguire la procedura guidata disponibile sul sito web. Sarà necessario avere a portata di mano un documento d’identità (carta d’identità, passaporto o patente) e il codice fiscale. Durante la procedura, sarà possibile scegliere tra un’opzione di abbonamento o di ricaricabile. Nel primo caso, è possibile pagare con carta di credito o addebito sul conto corrente, mentre nel secondo caso si possono utilizzare le classiche ricariche manuali mensili. Una volta completata la procedura, si riceveranno le credenziali per accedere all’Area Clienti e sarà possibile scaricare l’applicazione MyFastweb.
È anche possibile effettuare la portabilità del proprio numero verso Fastweb, basta inviare una foto della precedente SIM al momento della sottoscrizione dell’offerta. La portabilità di solito richiede pochi giorni.
Dopo aver inserito la SIM Fastweb nel dispositivo, potrebbe essere necessario abilitare manualmente l’opzione 5G nelle impostazioni del telefono. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta anche la configurazione manuale dei nomi dei punti di accesso. Fastweb fornisce un servizio SMS per configurare automaticamente questa opzione.
Scegliendo Fastweb come operatore, si può quindi usufruire della rete 5G e delle offerte vantaggiose incluse nell’abbonamento. La procedura di attivazione è semplice e rapida, e dopo pochi giorni si può iniziare a utilizzare la connessione 5G.
Su quale operatore si appoggia Fastweb? Tutto sulla rete 5G in offerta
Fastweb è l’unico MVNO in Italia che offre accesso alla rete 5G. Nel 2019 è stato siglato un accordo tra Fastweb e WINDTRE per la realizzazione di una rete 5G condivisa a livello nazionale. Grazie a questo accordo, la rete 5G di Fastweb copre già gran parte del territorio italiano, inclusi piccoli paesi rurali. È possibile verificare la copertura per il proprio territorio sul sito ufficiale di Fastweb. Per utilizzare la rete 5G di Fastweb è necessario avere un dispositivo mobile compatibile. Fastweb offre un’offerta promozionale che include 3 mesi gratuiti con 100 Giga di dati in 5G, a cui segue un costo mensile di 7,95 euro. L’abbonamento include anche minuti illimitati verso numeri fissi e mobili italiani, SMS e roaming all’estero. Per attivare la SIM di Fastweb è necessario seguire una procedura guidata sul sito web, fornendo un documento d’identità e il codice fiscale. È possibile effettuare una portabilità del proprio numero e attivare il 5G semplicemente inserendo la nuova SIM e configurando correttamente le impostazioni.