È ormai noto a tutti: Twitter ha cambiato nome in X. Questo epocale cambiamento risale al mese scorso, ma fino ad oggi sono rimasti dei “rimasugli” di Twitter nel codice sorgente e nelle funzioni di X. Tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare: ad esempio, da oggi tutti i link di condivisione di Twitter rimandano a X.com.
La notizia è stata svelata da Jay Peters, redattore di The Verge, che ha scoperto che quando si cerca di condividere un post di Twitter tramite un’altra app (come Whatsapp, Gmail o semplicemente copiandolo negli appunti), il link generato rimanda a X.com anziché a Twitter.com. Si tratta di un cambiamento apparentemente piccolo, ma che indica che gli ingegneri del social network di Elon Musk stanno facendo il possibile per eliminare tutti i riferimenti al “vecchio” Twitter.
Al momento, tuttavia, se si accede a X.com dal web si viene ancora reindirizzati a Twitter.com, il che significa che il passaggio al nuovo sito (e al nuovo nome) è ancora incompleto. Nei prossimi giorni, o al più nelle prossime settimane, potrebbero però avvenire cambiamenti drastici e il sito web Twitter.com potrebbe diventare inaccessibile, mentre l’intera piattaforma migrerà su URL basati su X.com.
Questa novità potrebbe essere anche una risposta agli utenti che desiderano tornare al “vecchio” Twitter, i quali hanno pubblicato guide su come modificare l’interfaccia utente di X e la sua icona sui dispositivi mobili per riprodurre quelle del social network cinguettante. Tuttavia, al di là di questi cambiamenti estetici, il codice sorgente di Twitter e X rimane quasi identico: le novità funzionali introdotte dal nuovo servizio, infatti, sono poche. Allo stesso tempo, i tweet sono stati rinominati “post” nel passaggio da Twitter a X.
i link rimandano a X.com
Twitter ha cambiato nome in X, ma fino ad oggi restava qualche riferimento a Twitter nel codice sorgente e nelle funzioni di X. Ora, però, tutti i link di condivisione rimandano a X.com. Si tratta di un cambiamento apparentemente piccolo, ma che indica il desiderio di cancellare ogni traccia del vecchio Twitter. Al momento, collegandosi a X.com si viene reindirizzati a Twitter.com, ma presto potrebbe diventare inaccessibile mentre tutta la piattaforma migrerà su URL basati su X.com. Questa novità potrebbe essere una risposta agli utenti che vogliono tornare al vecchio Twitter e stanno cercando di modificare l’aspetto di X per assomigliare di nuovo al vecchio Twitter. Tuttavia, i cambiamenti funzionali tra Twitter e X sono pochi e il codice sorgente è ancora simile. L’unica grande differenza è che i tweet sono stati rinominati in “post” nel passaggio da Twitter a X.