Come personalizzare la voce di Siri su Mac e iPhone
Siri, l’assistente virtuale disponibile su diversi sistemi operativi Apple come iOS, iPadOS e macOS, può essere molto utile in diverse situazioni (qui troverai un elenco di diverse cose che forse non conoscevi e che puoi chiedere a Siri). Di solito siamo abituati a sentire le sue risposte con la stessa tonalità vocale, ma in realtà è possibile selezionare voci alternative sia su Mac che su iPhone/iPad (e altri dispositivi). Vediamo come cambiare la voce su Mac e iPhone:
Su macOS 13 Ventura o versioni successive:
1. Apri Impostazioni di Sistema.
2. Seleziona (nella colonna a sinistra) la voce “Siri e Spotlight”.
3. Nella sezione a destra, puoi attivare/disattivare l’opzione “Chiedi a Siri” e selezionare l’opzione “Voce di Siri”, scegliendo tra voce 1 (maschile) e voce 2 (femminile).
4. Cliccando su “Risposte di Siri”, puoi attivare/disattivare il feedback vocale, decidere se mostrare o meno la trascrizione dei dialoghi (le frasi pronunciate da Siri sullo schermo) e visualizzare il parlato (una trascrizione delle frasi che pronunciamo a Siri sullo schermo).
Con le versioni precedenti di macOS:
1. Apri Preferenze di Sistema.
2. Seleziona “Siri”.
3. Da qui avrai le opzioni “Lingua”, “Voce” e “Varietà di voce” che ti permetteranno di scegliere tra diverse voci in base alla lingua da utilizzare con Siri.
Da iPhone e iPad:
1. Apri Impostazioni.
2. Seleziona “Siri e ricerca”.
3. Nel campo “Voce di Siri” per l’italiano, potrai scegliere tra “Voce 1” (maschile) e “Voce 2” (femminile).
Su macitynet.it troverai centinaia di tutorial per il web, il tuo computer o smartphone. Inizia da questa pagina.
Come cambiare la voce di Siri su Mac e iPhone
Siri, l’assistente virtuale di Apple presente su diversi dispositivi come iOS, macOS e iPadOS, ha sempre la stessa voce, ma è possibile cambiarla. Sia su Mac che su iPhone/iPad è possibile selezionare voci alternative. Su Mac, con macOS 13 Ventura o versioni successive, è necessario aprire le Impostazioni di Sistema, selezionare la voce “Siri e Spotlight” e attivare l’opzione “Chiedi a Siri” e scegliere la “Voce di Siri” desiderata. Invece, con le versioni precedenti di macOS, basta aprire le Preferenze di Sistema, selezionare “Siri” e scegliere la lingua, la voce e la varietà di voce desiderate. Su iPhone e iPad, è necessario aprire le Impostazioni, selezionare “Siri e Ricerca” e scegliere la “Voce di Siri” desiderata. Su macitynet.it, è possibile trovare numerosi tutorial per l’utilizzo del web su computer e smartphone.