Scopri come sfruttare Google Bard in Italia! Il chatbot IA è finalmente tra noi

0

Dopo un’attesa durata settimane, Google Bard è finalmente disponibile anche in Italia. Tuttavia, potrebbe sorgere un po’ di confusione su come accedere a Google Bard dal Bel Paese. A differenza di Bing AI su Microsoft Edge, l’IA di Big G non è integrata nel browser di Chrome, ma ha una web app dedicata, simile a ChatGPT. Ecco come utilizzarla.

Per accedere a Google Bard dall’Italia, è sufficiente visitare il sito web dell’IA di Google, presente all’indirizzo bard.google.com. Nella homepage del sito, si può notare che Bard è ancora in fase “sperimentale”, come tutte le altre versioni accessibili in tutto il mondo. Di conseguenza, anche il Chatbot giunto in Italia si trova ancora in versione beta e richiederà ancora mesi o forse anni di addestramento da parte degli utenti per raggiungere una versione ufficiale rilasciata da Big G.

Non a caso, sulla pagina di accesso al tool, è presente un avviso ben visibile che recita: “Ti presentiamo Bard: il tuo collaboratore creativo per esplorare la tua immaginazione, migliorare la produttività e dare vita alle idee. Bard è un’IA sperimentale e potrebbe fornire risposte imprecise o inopportune. Puoi aiutarci a migliorare Bard lasciando un feedback”. Se questo avviso non spaventa, è possibile provare il Chatbot cliccando su “Prova Bard” e accettando i termini di servizio di Google.

Dopo aver completato questa procedura, si accederà all’ambiente di lavoro di Google Bard. Dopo aver accettato l’ennesimo avviso che informa sull’eventuale inesattezza delle risposte fornite dall’IA, sarete pronti a chattare con l’Intelligenza Artificiale. Bard si presenterà dicendo: “Sono Bard, un modello linguistico di Google AI. Sono stato addestrato su un vasto insieme di dati di testo e codice e posso generare testo, tradurre lingue, scrivere vari tipi di contenuti creativi e fornire risposte informative alle tue domande. Sono ancora in fase di sviluppo, ma sono in grado di svolgere molte attività”.

Purtroppo, a differenza delle funzioni web-based di Bing AI, Bard non può ancora accedere al web per le sue ricerche. Questo è un limite condiviso anche da ChatGPT e fa sì che l’IA di Google rimanga un passo indietro rispetto a quella di Microsoft. Inoltre, Bard condivide gran parte dell’interfaccia con ChatGPT, quindi se si è familiarizzati con lo strumento di OpenAI, ci si sentirà subito a proprio agio anche con quello di Mountain View.

Come accedere a Google Bard in Italia? Il chatbot IA è arrivato da noi

Google Bard è ora disponibile anche in Italia. Per accedere a Google Bard, è necessario visitare il sito web dell’IA di Google. Tuttavia, Bard è ancora in fase sperimentale e richiederà ancora tempo per essere completamente sviluppato. Durante l’accesso, viene fornito un avviso che l’IA potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. Dopo aver accettato i termini del servizio, si può chattare con l’Intelligenza Artificiale di Bard. Tuttavia, a differenza delle funzioni web-based di Bing AI, Bard non può ancora accedere al web per le sue ricerche. Bard condivide molte delle funzionalità e dell’interfaccia con ChatGPT di OpenAI.