Il social network di Elon Musk, X, sta introducendo diverse nuove funzioni dopo il passaggio da Twitter. Una di queste funzioni, che è stata lanciata in modo discreto, consente agli utenti di scaricare i video direttamente da Twitter-X.
Questa novità è stata annunciata da Elon Musk stesso attraverso un post su X, ma è importante notare che solo gli iscritti a X Premium possono usufruire di questa funzione. Gli utenti con un account “base” non hanno accesso a questa feature. X Premium è una revisione dell’abbonamento a Twitter Blue, il quale ha cambiato nome con il passaggio da Twitter a X.
Tuttavia, ci sono alcuni criteri che devono essere soddisfatti per poter scaricare i video da Twitter-X. In primo luogo, il creatore del contenuto deve aver autorizzato il download e la riproduzione da parte di terzi. Se si dispone di un account X Premium e non si riesce a scaricare un video, potrebbe essere perché il creatore del video ha impedito il download.
In secondo luogo, i video possono essere scaricati solo dalla versione web di Twitter, cioè dal browser. Al momento non è possibile effettuare il download dei contenuti dall’app mobile, né su iOS né su Android.
Per scaricare un video da Twitter-X, è necessario aprirlo a schermo intero. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, si trova l’icona “…”. Cliccando su di essa, si aprirà un sotto-menu da cui si potrà selezionare l’opzione “scarica” per effettuare il download del video sul proprio PC. L’ex CEO di Twitter ha confermato che questa funzione sarà presto disponibile anche sulla versione mobile dell’app, consentendo agli utenti di scaricare i video direttamente nella galleria del proprio smartphone.
Come scaricare un video da Twitter-X? Sì può, ma non è per tutti
Il social network di Elon Musk, Twitter-X, ha introdotto nuove funzioni, tra cui la possibilità di scaricare i video direttamente dalla piattaforma. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo per gli iscritti a X Premium. Per poter scaricare un video da Twitter-X, è necessario che il creatore del contenuto abbia autorizzato il download e la riproduzione da parte di terzi. Inoltre, i video possono essere scaricati solo dalla versione web di Twitter, non dall’app mobile. Per scaricare un video, è necessario aprire il video a schermo intero e cliccare sull’icona “…” in alto a destra dello schermo per accedere all’opzione di download. In futuro, tale funzione sarà disponibile anche sui dispositivi mobili.