Alcuni utenti di iPhone di modelli recenti stanno riscontrando un problema dopo aver effettuato l’aggiornamento a iOS 15. Si tratta di un messaggio di errore che appare occasionalmente e recita: “L’ultima linea utilizzata non è più disponibile”. Questo errore si manifesta su iPhone 11, 12 e 13 quando si cerca di effettuare una chiamata utilizzando l’eSIM anziché la SIM fisica.
Per risolvere il problema, la soluzione è piuttosto semplice. Basta aprire l’app Telefono e selezionare la sezione “Recenti”. Poi, selezionare l’opzione “Modifica” in alto a destra e successivamente “Cancella Recenti”. Questo comando eliminerà semplicemente l’elenco delle chiamate recenti. Nel caso si voglia conservare questo elenco per qualche motivo, è possibile effettuare una schermata.
Se il comando sopra descritto non funziona per qualche motivo, è consigliabile rimuovere la SIM fisica dal carrellino utilizzando una graffetta o uno strumento apposito per la rimozione della scheda SIM. Dopo aver rimosso la SIM, si dovrà attendere qualche minuto e poi reinserirla, facendo attenzione a inserirla nello stesso orientamento iniziale. Se nonostante tutto il problema persiste, è possibile spegnere l’iPhone e riaccenderlo dopo alcuni minuti. Per farlo, basta andare su Impostazioni, selezionare la sezione “Generali” e scegliere “Spegni”.
Se si desidera trovare ulteriori tutorial e informazioni su iPad e iPhone, è possibile visitare il sito macitynet.it, dove sono disponibili centinaia di articoli in merito.
iPhone, come risolvere l’errore L’ultima linea utilizzata non è più disponibile
Alcuni utenti di iPhone di modelli recenti si sono lamentati di un messaggio di errore che appare dopo l’aggiornamento a iOS 15. L’errore, che recita “L’ultima linea utilizzata non è più disponibile”, si verifica quando si tenta di chiamare utilizzando l’eSIM anziché la SIM fisica. La soluzione per risolvere il problema è di aprire l’app Telefono, selezionare “Recenti”, “Modifica” e poi “Cancella Recenti” per eliminare l’elenco delle chiamate recenti. Se il problema persiste, è possibile provare a rimuovere e reinserire la SIM fisica o spegnere e riaccendere l’iPhone.