In seguito alla spiegazione su come segnalare gli errori su Google Maps, la nostra guida sull’utilizzo delle mappe di Big G si concentra su tre funzioni poco conosciute di Google Maps che potrebbero risultare estremamente utili per numerosi automobilisti (e non solo!). Vediamole insieme.
La prima caratteristica di Google Maps che ci preme segnalare è la possibilità di ricordare l’ultima posizione della vostra auto. Questa funzione risulta molto utile se ci si trova in un grande parcheggio, come quelli presenti nei centri commerciali o negli aeroporti, e si desidera evitare di dimenticare il luogo in cui abbiamo parcheggiato. Per salvare la posizione, basterà premere a lungo sul puntino blu che indica la propria localizzazione GPS. Nella schermata che si aprirà, si dovrebbe trovare l’opzione “Salva parcheggio” o “Imposta come punto di parcheggio”, a seconda del sistema operativo del proprio smartphone. In alternativa, è possibile semplicemente salvare le coordinate GPS cliccando sull’icona “Salva”.
Se si ha in programma un viaggio in un’area con una scarsa connessione Internet, Google Maps offre la possibilità di scaricare le mappe delle città, delle province e delle intere regioni. Per fare ciò, basterà cercare il nome del luogo desiderato nella barra di ricerca dell’app. Dopo aver trovato il luogo desiderato, sarà necessario scorrere verso il basso e aprire la scheda relativa. In alto a destra, sarà quindi possibile cliccare sui tre puntini e successivamente selezionare “Scarica mappa offline”.
Infine, se si fa spesso uso dei mezzi pubblici, Google Maps individua automaticamente l’ultimo autobus o treno disponibile per gli spostamenti da un luogo all’altro. L’utilizzo di questa funzione è molto semplice: innanzitutto, bisogna cercare l’itinerario da seguire utilizzando i mezzi pubblici desiderati. Una volta fatto ciò, sotto la barra dei mezzi pubblici verrà visualizzata la scritta “Partenza”, accanto alla quale sarà indicato l’orario in cui è stata effettuata la ricerca. Toccando su “Partenza” e successivamente su “Ultima”, nel sottomenu che si aprirà dopo il primo tocco, sarà possibile selezionare il giorno del viaggio e scoprire a che ora sarà possibile prendere l’ultimo autobus o treno per tornare a casa.
Tre funzionalità di Google Maps che potrebbero svoltarvi l’esperienza
Il testo parla di tre funzioni poco conosciute di Google Maps che possono essere utili per gli automobilisti e non solo. La prima funzione permette di ricordare l’ultima posizione della propria auto, utile in grandi parcheggi. Per salvarla occorre tenere premuto sul puntino blu della localizzazione GPS e selezionare l’opzione “Salva parcheggio” o “Imposta come punto di parcheggio”. Inoltre, è possibile scaricare le mappe di città, province e regioni per utilizzarle offline. Basta cercare il luogo e, nella scheda dedicata, selezionare “Scarica mappa offline”. Infine, per chi utilizza i mezzi pubblici, Google Maps individua l’ultimo autobus o treno disponibile per il viaggio. Basta cercare l’itinerario con i mezzi pubblici, toccare su “Partenza” e successivamente su “Ultima” per sapere l’orario dell’ultimo passaggio.