Sicuramente ti sarà capitato molte volte di inviare una e-mail e accorgerti solo in seguito di aver commesso degli errori o di aver dimenticato di allegare un file. Questo può essere molto imbarazzante, soprattutto quando si tratta di comunicazioni professionali o universitarie. Nel testo si fa riferimento al fatto che le e-mail vengono utilizzate principalmente per queste tipologie di comunicazioni, mentre per quelle personali si preferiscono piattaforme come WhatsApp o Telegram.
Spesso, quando inviamo messaggi ai nostri amici o familiari su WhatsApp, non prestiamo troppa attenzione agli errori di battitura o grammaticali. Tuttavia, quando scriviamo una e-mail al nostro professore universitario o a un’azienda per una candidatura lavorativa, è importante evitare questo tipo di errori.
Purtroppo, può succedere che, nonostante i numerosi controlli e riletture, ci si accorga del problema solo quando sembra troppo tardi. Ad esempio, potremmo avere scritto male una parola o, peggio ancora, aver dimenticato di allegare un documento importante o il nostro curriculum.
Fortunatamente, esiste un trucco semplice e veloce per evitare questo genere di situazioni imbarazzanti. Tuttavia, prima che le intelligenze artificiali di Google ci aiutino a scrivere e-mail perfette, possiamo già attuare questo trucco da soli.
Si tratta di un’impostazione che può essere attivata direttamente sulla piattaforma di posta elettronica. Tuttavia, poche persone conoscono questo trucchetto perché non sono abituate a scrivere e-mail.
È importante specificare che non esiste una funzione che consenta di modificare un’e-mail già inviata. Questa tecnica che vi spiegherò non serve per tale scopo. Infatti, su WhatsApp, Telegram e altre piattaforme è possibile modificare un messaggio già inviato, ma non è possibile farlo per le e-mail. Tuttavia, non tutto è perduto.
Il trucco che sto per spiegarvi consiste nell’attivazione di una funzione che consente di annullare facilmente un’e-mail già inviata. In questo modo, se avete inviato un’e-mail e vi siete resi conto di aver commesso un errore o di aver dimenticato l’allegato, potrete annullare immediatamente il processo e correggere il problema.
Questa funzione può essere attivata solo su Gmail, il servizio di posta elettronica di proprietà di Google. Altri servizi come Microsoft Outlook o Yahoo! hanno già integrato una funzione di annullamento dei messaggi, ma non è possibile modificarli liberamente.
Forse avrete notato che ogni volta che inviate una mail su Gmail, appare una finestra con due opzioni: “Annulla” e “Messaggi inviati”. La prima opzione consente di annullare l’invio del messaggio, mentre la seconda è un collegamento diretto alla casella di posta inviata per verificarne la correttezza.
La funzione di annullamento dell’invio dei messaggi è già integrata in Gmail, ma ha un tempo di annullamento di circa 5 secondi, che può risultare insufficiente per la revisione del messaggio e la correzione degli eventuali errori. Per fortuna, è possibile allungare questo lasso di tempo fino a 30 secondi dalle impostazioni, così da avere più tempo per controllare l’e-mail appena inviata.
Mai più figuracce con le e-mail | Questo trucco ti salva la vita e il lavoro
Il testo parla di un trucco per evitare di inviare e-mail con errori o senza allegati. Spiega che la comunicazione via mail è principalmente per scopi lavorativi, aziendali o universitari. Mentre su WhatsApp si tende a trascurare gli errori grammaticali, inviare una e-mail con errori non è consigliabile in contesti professionali. Viene illustrato un trucco semplice per evitare questi errori, che consiste nell’attivazione di una funzione su Gmail che permette di annullare l’invio di un’e-mail entro un certo lasso di tempo. Si sottolinea che questa funzione è già integrata in altri servizi di posta come Microsoft Outlook o Yahoo!, ma non permette di modificare l’e-mail. Viene spiegato come attivare questa funzione su Gmail e allungare il tempo per annullare l’invio dell’e-mail.