Dopo aver acquisito competenze su come cambiare username su Windows 11, esaminiamo ora come liberarci dell’incubo delle password, che si spera diventeranno presto solo un ricordo per il mondo della sicurezza informatica.
In realtà, esistono diverse opzioni che ci consentono già di evitare di digitare la password ogni volta che cerchiamo di accedere al nostro account.
La prima opzione consiste nel riconoscimento dell’utente attraverso altri metodi. Ad esempio, se si dispone di un notebook dotato di webcam con sensore IR, è possibile configurare Windows Hello per riconoscere il proprio volto. Per farlo, basta accedere alle Impostazioni (Tasto Windows + I), selezionare Account dal menu laterale, scegliere Opzioni di Accesso e successivamente Riconoscimento Facciale (Windows Hello).
Se il PC dispone di un sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, è possibile utilizzare la stessa schermata per scegliere il Riconoscimento dell’impronta digitale (Windows Hello) e così evitare l’utilizzo delle password.
Infine, è possibile anche rimuovere il controllo dell’accesso utilizzando uno smartphone Android o iOS (assicurandosi di scaricare solo app ufficiali dal Play Store di Google e dall’App Store per dispositivi Apple). Dopo aver installato l’app Microsoft Authenticator e effettuato l’accesso con l’account Microsoft utilizzato su Windows 11, è necessario completare la configurazione. Successivamente, dal link fornito inviare l’approvazione allo smartphone e attendere il caricamento della pagina.
Una volta arrivati alla sezione Sicurezza Aggiuntiva, sarà possibile scegliere Sì alla voce Account senza password. Da quel momento in poi, sarà possibile accedere tramite chiave di sicurezza, soggetta ad approvazione da parte del proprio smartphone.
Come accedere al PC Windows 11 senza password? Alcune possibilità
Il testo descrive diverse opzioni disponibili su Windows 11 per liberarsi dalla digitazione delle password. Una delle opzioni è utilizzare il riconoscimento facciale tramite una webcam con sensore IR. Un’altra opzione è utilizzare il sensore biometrico per le impronte digitali. Infine, è possibile rimuovere il controllo dell’accesso utilizzando un’applicazione per smartphone Android o iOS e accedere tramite una chiave di sicurezza approvata dal dispositivo.