Scomparsa del bonus studenti e fondi bloccati: scopri i tempi di attesa e cosa rischia di accadere

0

L’atteso bonus per gli studenti, destinato alle famiglie a basso reddito, sembra essersi volatilizzato nel nulla. Cosa è successo ai milioni di euro messi a disposizione? E cosa accadrà ai 18.000 studenti che stavano aspettando questa borsa annuale?

Il bonus in questione consisteva in una borsa annuale del valore di 200 euro, destinata agli studenti provenienti da famiglie con ISEE basso. Grazie a questo sostegno economico, i giovani avrebbero avuto la possibilità di acquistare libri e materiale scolastico.

Di solito, il bonus viene erogato su domanda. La pubblicazione delle richieste di partecipazione avviene di solito alla fine dell’anno, e i soldi vengono distribuiti dopo qualche mese.

Tuttavia, ancora non si hanno notizie riguardo al bonus per l’anno scolastico 2021-2022, del quale sono completamente sparite le tracce. 18.000 studenti sono ancora in attesa.

La regione Lazio aveva deciso di mettere a disposizione delle famiglie con ISEE basso questa borsa di studio annuale del valore di 200 euro per studente. Ma sembra esserci un mistero che riguarda la tranche 2021-2022, della quale non si sa nulla.

Nonostante l’annuncio per la presentazione delle domande fosse stato pubblicato, i soldi non sono mai stati distribuiti. In attesa di scoprire cosa sia successo, ricordiamo che il bonus spetta solo ai residenti della Regione Lazio, cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Inoltre, è necessario avere un conto corrente bancario o postale dove ricevere l’importo, e l’indicatore ISEE non deve superare i 30.000 euro.

Per accedere al beneficio è necessario inviare la domanda esclusivamente in formato telematico, tramite il portale dedicato.

L’importo del contributo varia in base alla scuola frequentata: 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e 200 euro per la scuola secondaria di secondo grado.

Per ottenere il rimborso è necessario conservare scontrini e fatture relative ai pagamenti effettuati per l’acquisto di libri e materiale scolastico. Il beneficio rappresenta, infatti, un rimborso per le spese già sostenute, quindi è fondamentale dimostrare di aver effettuato tali acquisti.

Nonostante l’assenza del bonus, questo sostegno economico rappresenta una tappa importante per le famiglie a basso reddito nell’affrontare le spese scolastiche. Speriamo che i fondi per l’anno scolastico 2021-2022 vengano sbloccati al più presto.

Bonus studenti scomparso, tantissimi fondi bloccati: tempi di attesa e cosa succede

I milioni di fondi promessi per il bonus studenti sembrano essere scomparsi. Non si hanno notizie del bonus per l’anno 2021-2022 e 18.000 studenti sono in attesa della borsa annuale da 200 euro. La regione Lazio aveva proposto questa borsa di studio per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito, ma i soldi non sono stati distribuiti nonostante l’annuncio della presentazione delle domande. I beneficiari del bonus devono essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea e possedere un conto corrente bancario o postale. Il contributo varia a seconda del livello di scuola frequentato e richiede la conservazione degli scontrini e delle fatture dei pagamenti relativi ai libri e al materiale scolastico. Questo beneficio rappresenta un rimborso per le spese già effettuate dalle famiglie a basso reddito. Speriamo che i fondi per l’anno accademico 2021-2022 vengano sbloccati al più presto.