Sciopero ad Hollywood: Un’avventura contro l’intelligenza artificiale che ti terrà con il fiato sospeso

0

Nell’industria dell’intrattenimento, dopo più di 60 anni, si è verificato un doppio sciopero a seguito delle negoziazioni frustrate tra gli studi di Hollywood e il sindacato SAG-AFTRA. Attori e sceneggiatori si sono uniti nella battaglia contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) nel mondo dello spettacolo negli Stati Uniti.

SAG-AFTRA è l’acronimo di Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists ed è l’unione dei sindacati che rappresenta circa 160.000 professionisti tra attori, giornalisti, personalità radiofoniche, cantanti, doppiatori e modelli.

Dopo il fallimento dei negoziati tra SAG-AFTRA e l’Alleanza dei Produttori di Film e Televisione (AMPTP), lo sciopero è ufficialmente iniziato a mezzanotte, coinvolgendo circa 160.000 membri sindacalizzati.

Le trattative tra SAG-AFTRA e AMPTP sono state brevi, avendo avuto inizio solo il 7 giugno scorso. SAG ha lottato per ottenere garanzie contro l’utilizzo di AI generativa nei film e nelle serie TV, oltre a una migliore remunerazione complessiva per la distribuzione in streaming. Tuttavia, AMPTP non ha apportato alcuna modifica alle richieste sindacali, il che ha portato al voto per lo sciopero.

Apple è anche coinvolta in questa problematica, insieme ad altre aziende nelle trattative fallite. Tuttavia, la grandezza dell’azienda fa sì che Apple TV+ rappresenti solo una piccola parte della divisione dei Servizi, che genera miliardi di dollari ogni trimestre.

Durante lo sciopero, tutti gli attori affiliati al sindacato interromperanno le loro attività su progetti cinematografici, televisivi e promozionali. Nonostante lo sciopero dei sceneggiatori in corso, gli attori sono stati autorizzati a continuare a lavorare su progetti già completati dal punto di vista delle sceneggiature.

L’impatto dello sciopero dei sceneggiatori ha già colpito duramente Apple TV+, in particolare serie di rilievo come “Severance” e “Metropolis”. Anche la produzione della seconda stagione di “Loot” con Maya Rudolph è stata fermata, così come il finale della terza stagione di “Ted Lasso” al Paley Center in California è stato cancellato a causa dello sciopero.

Con il coinvolgimento di SAG-AFTRA nello sciopero, tutte le produzioni in cui Apple TV+ è coinvolto verranno interrotte a partire dal 14 luglio. Non è ancora possibile prevedere la durata di questi scioperi, quindi non si sa quando inizierà la produzione di nuovi film e serie TV per gli studi coinvolti, inclusa Apple.

Se desideri leggere ulteriori notizie sull’intelligenza artificiale, puoi visitare la sezione dedicata su macitynet.

Hollywood si ferma per doppio sciopero contro l’AI

Nell’industria dell’intrattenimento statunitense si sta verificando uno sciopero senza precedenti, poiché attori e sceneggiatori si sono uniti nella battaglia contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dello spettacolo. Dopo infruttuose negoziazioni tra gli studios di Hollywood e il sindacato SAG-AFTRA, il doppio sciopero è ufficialmente iniziato, colpendo circa 160.000 membri del sindacato. Le trattative non sono state lunghe, ma non sono state raggiunte soluzioni a riguardo dell’uso dell’intelligenza artificiale e della remunerazione per la distribuzione in streaming. Anche Apple è coinvolta nelle trattative fallite, ma la sua divisione Apple TV+ rappresenta solo una piccola parte dei suoi ricavi. Il sindacato ha interrotto tutte le attività sugli attuali progetti cinematografici, televisivi e promozionali. Lo sciopero dei sceneggiatori ha già colpito le produzioni di Apple TV+, come le serie “Severance”, “Metropolis” e “Loot”. Con il sindacato che si unisce allo sciopero, tutte le produzioni coinvolte verranno interrotte a partire dal 14 luglio, senza una previsione sulla durata degli scioperi.