La moda dei selfie è ormai spopolata in tutto il mondo ed ogni occasione diventa il momento giusto per scattarsi selfie e inviarli ad amici o postarli sui social network. Più che una moda è diventata una vera e propria ossessione, soprattutto da parte dei più giovani che quasi si sfidano tra di loro a chi scatta il seflie perfetto. Per renderlo davvero speciale vi sono dei piccoli accorgimenti, che se seguiti, renderanno le vostre foto davvero dei capolavori di arte moderna. In estate soprattutto è il momento migliore per scatarsi selfie sulla spiaggia. Ma per renderli davvero unici e per non cadere nelle imitazioni dobbiamo impegnarci e seguire attentamente piccoli consigli. Ricordatevi che le tecniche base della fotografia sono le stesse sia per chi utilizza una macchina fotografica analogica o digitale sia uno smartphone.
Il primo punto è di scegliere attentamente lo sfondo, che è davvero il carattere essenziale . Magari scegliamo anche una prospettiva originale e singolare del posto in cui ci troviamo.
Secondo punto essenziale è il punto di ripresa: scattate il selfie dall’alto, in modo tale da evitare ombre.
Terzo punto: evitate di tenere lo smartphone frontalmente e a distanza ravvicinata. Otterrete un effetto distorto e rovinerete la foto.
Quarto punto: se vi trovate in luoghi chiusi , state attenti alle luci troppo forti o il buio completo.
Quinto punto: EVITATE I SELFIE ALLO SPECCHIO. Risulterete banali ed infantili ed omologati a miliardi di persone.
Sesto punto: sdraiati sulla spiaggia il primo pensiero va ad un selfie delle vostre gambe. Evitate anche quest’anno il cosiddetto effetto wurstel e diventate più originali.
Settimo punto: rendete il selfie “avvincente”. I selfie migliori sono i cosiddetti selfie estremi, di solito in movimento. Attenti però a dove mettete i piedi e di evitare di farvi male per una foto.
Ottavo punto: i selfie per eccellenza si fanno con la fotocamera principale e non con quella anteriore.