Samsung Galaxy Z Flip 5 Recensione: il trionfo della tecnologia pieghevole!

0

I dispositivi pieghevoli rappresentano l’ultima speranza per l’innovazione nel mercato degli smartphone? La risposta sembra affermativa, e il motivo è semplice: basta leggere la nostra recensione del Galaxy S23 Ultra per comprenderlo. Già all’inizio di quest’anno avevamo scritto che il “S23 Ultra rischia seriamente di segnare l’apice qualitativo degli smartphone Android per il 2023, nonostante siamo solo a febbraio”, e questa previsione si è rivelata accurata. Nessun altro prodotto è riuscito a superare la completezza e la qualità del top di gamma Samsung. Non che fosse difficile fare una previsione del genere: gli smartphone tradizionali hanno raggiunto un tale livello di qualità che è difficile portare autentiche innovazioni. Questo non vale per il mondo dei dispositivi pieghevoli, fino ad ora considerato una nicchia per appassionati, ma che oggi può contare su dispositivi maturi come il Galaxy Z Flip 5, che abbiamo avuto modo di provare in queste settimane.

Il vero punto di forza di questo dispositivo a conchiglia è la sua portabilità. Provate a mettere in tasca un S23 Ultra e un Flip 5: la differenza è evidente fin da subito, con un comfort superiore per il Flip. Samsung, come sempre, ha puntato sulla qualità, presente anche nei precedenti modelli, ma qui raggiunge livelli sorprendenti. Tenendo il Flip 5 in mano, si avverte solo vetro e metallo, il tutto con una compattezza che trasmette una sensazione di solidità immediata. Ma il Flip 5 non è solo una semplice evoluzione, è qualcosa di più, e ciò si nota subito quando si estrae il telefono dalla confezione, anche se purtroppo questa è sempre molto scarna, con il solo cavo di ricarica fornito in bundle. Ora lo smartphone si chiude davvero in modo perfetto, con le due parti che aderiscono perfettamente. Questo non migliora solo l’aspetto estetico, ma anche la praticità: grazie a questa accortezza, la polvere non sporca lo schermo interno quando lo si tiene in tasca o in borsa, evitando un problema presente nei modelli precedenti. Inoltre, lo spessore è ridotto rispetto al passato. La seconda novità più importante è visibile appena si accende il telefono, dato che lo schermo esterno è stato ampliato e ora occupa buona parte della scocca. Samsung lo chiama Flex Windows ed è la caratteristica più importante di questa versione: cambia radicalmente il modo di utilizzare il telefono, ma ne parleremo in seguito.

La scocca del Flip 5 nasconde anche i due sistemi di sblocco: il lettore di impronte digitali sul lato destro, comodo e reattivo, e lo sblocco con il volto, utile per velocizzare l’accesso al telefono, soprattutto quando si utilizza lo schermo esterno.

Per quanto riguarda il design e la qualità costruttiva, vale la pena dedicare qualche parola alla piega e all’affidabilità. La piega è come sempre visibile, ma bisogna ribadire che ci si abitua praticamente subito e non crea alcun fastidio; comunque, ad oggi non esistono smartphone flessibili in cui la piega sia invisibile. Per quanto riguarda l’affidabilità, il Flip 5 raggiunge livelli eccellenti: il test condotto dallo youtuber Mrkeybrd ha dimostrato che può aprire e chiudere per oltre 400000 volte, molto più del normale ciclo di vita del prodotto. Rispetto ai primi modelli, c’è un abisso in termini di affidabilità, e non manca nemmeno la certificazione IPX8 contro i liquidi, confermando che i dispositivi pieghevoli sono diventati maturi e in grado di funzionare senza problemi per molto tempo.

Lo schermo esterno fa la differenza: dovrebbe essere l’elemento più innovativo di uno smartphone pieghevole, ma non nel caso del Flip 5. Rispetto all’anno scorso, infatti, Samsung ha notevolmente aumentato le dimensioni dello schermo esterno, che ora raggiunge i 3,4 pollici. Inoltre, il telefono presenta un refresh rate di 60 Hz e un formato praticamente quadrato. Ma cosa si può fare con questo schermo esterno? È possibile personalizzarlo con sfondi per creare design personalizzati, cambiando colore e tipo di immagini. Inoltre, ci sono dei widget, anche se al momento sono limitati a poche applicazioni come Maps, Messaggi, Netflix, YouTube e WhatsApp, le uniche app ottimizzate per il telefono. Whatsapp e Maps si sono dimostrate molto utili, meno le altre, ma scrivere e utilizzare la navigazione satellitare sullo schermo esterno è un enorme vantaggio che permette di aprire molto meno il telefono. È anche possibile rispondere alle chiamate senza dover aprire il telefono, anche se in questo caso è disponibile solo la modalità viva voce.

Ma è tutto qui? Assolutamente no, perché Samsung ha pensato a una modalità di utilizzo quasi separata per chi desidera solo app perfettamente ottimizzate e per chi invece è disposto a fare qualche compromesso pur di sfruttare appieno le potenzialità dello schermo esterno. È sufficiente scaricare l’applicazione Good Lock dal Galaxy Store per utilizzare praticamente tutte le app, compresa Gmail, senza aprire il telefono. La procedura è semplice e può essere seguita attraverso la nostra guida pubblicata su TikTok, e per gli utenti più smaliziati, è un’applicazione da scaricare fin dalla prima accensione. Non tutto funziona perfettamente in termini di visualizzazione, ma è un compromesso che ci ha permesso di sfruttare al massimo il Flip 5.

Lo schermo interno ha invece una dimensione di 6,7 pollici, risoluzione Full HD+ e un refresh rate dinamico da 1 a 120 Hz. L’esperienza è molto simile a quella del modello precedente: la qualità di questo schermo è ottima in ogni condizione e anche alla luce del sole si vede senza problemi.

Passando alle prestazioni e all’autonomia, quest’anno Samsung ha utilizzato lo Snapdragon 8 Gen 2 su tutti i suoi top di gamma, e questa scelta non poteva essere più azzeccata. Qualcomm ha realizzato un SoC eccezionale, potente e ben ottimizzato, in grado di consumare pochissima energia in standby. Rispetto agli S23 normali, l’esperienza d’uso rimane pressoché la stessa, garantendo massima fluidità e reattività in ogni ambito, grazie anche ai 8 GB di RAM e ai 256 GB di memoria interna di tipo UFS 4.0. L’unica differenza che abbiamo notato è una maggiore tendenza a riscaldarsi, ma evitiamo di util

Samsung Galaxy Z Flip 5 Recensione: ecco la piena maturità

Il testo descrive il Galaxy Z Flip 5 come un dispositivo pieghevole che rappresenta un’innovazione nel mercato degli smartphone. Si sottolinea la sua portabilità e solidità, grazie al design a conchiglia. Lo schermo esterno è stato migliorato rispetto al modello precedente, e offre nuove funzionalità come l’utilizzo di alcune app senza aprire il telefono. Lo schermo interno è di alta qualità, con una risoluzione ottima. Le prestazioni e l’autonomia sono buone grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2 e alla batteria da 3700 mAh. Le fotocamere offrono buone prestazioni, ma manca uno zoom ottico. Il software è aggiornato e offre una buona esperienza utente. Nel complesso, il Galaxy Z Flip 5 rappresenta un dispositivo pieghevole maturo e innovativo.