Samsung Galaxy Z Flip 5: il primo teardown online svela la sua riparabilità, soddisfa le aspettative?

0

Il noto smartphone Samsung Galaxy Z Flip 5 ha dimostrato di essere estremamente resistente, superando di gran lunga il suo principale concorrente. Ma anche nel caso in cui dovesse rompersi, sembra che le riparazioni di questo dispositivo saranno molto semplici. Questa affermazione è stata confermata da un video teardown pubblicato da PBKReviews, che fornisce una panoramica dettagliata dell’interno del Galaxy Z Flip 5.

Il video, accessibile tramite il link riportato nell’articolo, rivela che il Galaxy Z Flip 5 ottiene un punteggio di 7,5 su 10 in termini di riparabilità. Questo risultato è eccellente per uno smartphone e diventa eccezionale per un dispositivo pieghevole. Infatti, gli smartphone pieghevoli sono notoriamente difficili da riparare a causa della loro particolare struttura.

Uno dei motivi dietro questo ottimo punteggio è l’uso di linguette per estrarre la batteria, che semplifica notevolmente il processo di riparazione. Fino allo scorso anno, le batterie dei Galaxy Z Flip erano direttamente incollate al loro alloggiamento, rendendo praticamente impossibile la loro sostituzione fai-da-te.

Inoltre, PBKReviews riporta che diverse altre componenti dello smartphone sono state rese molto più facili da sostituire dagli utenti. Il problema principale, in termini di riparabilità, riguarda la fotocamera da 10 MP, che rimane una delle poche parti del Galaxy Z Flip 5 incollate direttamente nella sua posizione.

Infine, grazie al nuovo meccanismo di chiusura e all’ingegneria di alta qualità, anche lo schermo pieghevole interno del Galaxy Z Flip 5 è stato reso più semplice da rimuovere e sostituire. Quindi, anche se lo schermo si dovesse rompere o la piega centrale dovesse diventare troppo profonda, sarà possibile sostituirlo con un nuovo display senza grossi problemi.

Questo punteggio di riparabilità rappresenta un notevole successo per Samsung, che dimostra la sua attenzione verso l’esperienza dell’utente anche nella fase post-acquisto. I proprietari di un Galaxy Z Flip 5 avranno sicuramente un vantaggio significativo in caso di necessità di riparazione del loro dispositivo.

Samsung Galaxy Z Flip 5, online il primo teardown: la riparabilità convince?

Il Samsung Galaxy Z Flip 5 è resistente e, in caso di rottura, è facilmente riparabile secondo il primo video teardown del dispositivo. Il punteggio di riparabilità del Galaxy Z Flip 5 è di 7,5 su 10, considerato ottimo per uno smartphone e eccezionale per un dispositivo pieghevole. Le linguette per l’estrazione della batteria semplificano il procedimento di riparazione. Alcune componenti, come lo schermo pieghevole interno, sono state rese facilmente sostituibili. L’unica difficoltà riscontrata riguarda la fotocamera da 10 MP, che è incollata direttamente in posizione.