Samsung Exynos 2400: l’overclock che rivoluzionerà il mercato e batterà Snapdragon 8 Gen3!

0

Dopo la fuoriuscita online della lineup Galaxy S24 dal database IMEI, vengono ora fornite una serie di informazioni interessanti sul SoC dei prossimi dispositivi coreani, l’Exynos 2400. È quasi certo che i Galaxy S24 saranno disponibili in due versioni: una con SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 e una con chip Samsung Exynos 2400.

Secondo quanto riportato in precedenza dal leaker Ice Universe, il Samsung Galaxy S24 avrà una CPU a 10 core, il che dovrebbe conferire un grande vantaggio al chip Samsung rispetto al suo rivale Qualcomm. Si dice infatti che il Snapdragon 8 Gen3 avrà “solo” 8 core, il che comporterà prestazioni multicore nettamente inferiori rispetto al nuovo SoC proprietario di Samsung.

Tuttavia, fino ad ora pensavamo che, almeno in termini di single-core, il Snapdragon 8 Gen3 e l’Exynos 2400 fossero simili, se non addirittura che il chip Qualcomm superasse quello di Samsung. Entrambi, infatti, presentano una configurazione costituita da un core principale Cortex-X4, che nell’Exynos 2400 è accompagnato da 2 core Cortex-A720 ad alta frequenza, 3 core Cortex-A720 a bassa frequenza e 4 core Cortex-A520. Nel chip Qualcomm, invece, avremo un core principale Cortex-X4, 5 core Cortex-A720 e 2 core Cortex-A520.

Tuttavia, sembra che il core Cortex-X4 del chip Exynos 2400 sarà preimpostato su un’overclocking dalla fabbrica, secondo quanto spiegato dal leaker Quadrans Muralis su X. L’insider ha infatti riferito di aver visto un nuovo benchmark di Samsung Galaxy S24+ (di cui nelle ultime ore è stato pubblicato un test della versione Snapdragon), nel quale il core Cortex-X4 funziona a 3,30 GHz, ovvero a 100 MHz in più rispetto al medesimo core sul SoC Qualcomm.

Sembra quindi che Samsung stia puntando molto sulle prestazioni del suo chip proprietario. D’altro canto, l’Exynos 2400 potrebbe essere una delle principali armi dei nuovi smartphone della serie Galaxy. Pare infatti che Samsung Galaxy S24 non avrà nuove fotocamere, né una batteria o una ricarica migliorate. Il colosso coreano, dunque, si concentra principalmente sulle specifiche tecniche dei dispositivi.

Samsung Exynos 2400 meglio di Snapdragon 8 Gen3? L’overclock farà la differenza

Samsung ha svelato online la lineup dei Galaxy S24 sul database IMEI e sono emerse alcune informazioni interessanti sul SoC Exynos 2400 dei nuovi dispositivi sudcoreani. È quasi certo che i Galaxy S24 saranno lanciati in due versioni, una con il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 e una con il chip Samsung Exynos 2400. Secondo il leaker Ice Universe, il Samsung Galaxy S24 avrà una CPU a 10 core, fornendo così un vantaggio rispetto al rivale Qualcomm, che ha “solo” 8 core e prestazioni multi-core nettamente inferiori. Tuttavia, si pensava che Snapdragon 8 Gen3 e Exynos 2400 fossero uguali in single-core, ma si è scoperto che il core Cortex-X4 del chip Exynos 2400 sarà overclockato di fabbrica. Samsung sta quindi puntando molto sulle performance del suo chip. Si ritiene che l’Exynos 2400 possa essere una delle caratteristiche principali dei nuovi smartphone Galaxy, dal momento che non sono previsti miglioramenti significativi nelle fotocamere, nella batteria o nella ricarica.