Il mercato degli smartphone pieghevoli sta vivendo un periodo di ripresa dopo la flessione registrata nel primo trimestre. Secondo i dati riportati da DSCC, nel periodo compreso tra aprile e giugno 2023 le spedizioni di smartphone pieghevoli sono cresciute del 16% su base trimestrale e del 42% rispetto all’anno precedente. Samsung si conferma leader del settore con il 32% di quota di mercato, anche se la distanza dal secondo, Huawei, si sta riducendo sempre più (30% di quota di mercato). Da notare che nel trimestre precedente, la società coreana aveva un vantaggio di ben 24 punti percentuali sulla seconda classificata, Oppo.
Il dispositivo Huawei Mate X3 è diventato lo smartphone pieghevole più venduto al mondo, mentre anche l’altro dispositivo pieghevole della stessa marca, il Pocket S, ha riscosso un buon successo. Samsung si posiziona al secondo e al quarto posto con i modelli Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, rispettivamente. Gli smartphone pieghevoli a conchiglia/clamshell sono quelli più venduti, occupando il 53% di quota di mercato.
Le previsioni per il terzo trimestre indicano un periodo record, con un aumento del 200% delle vendite su base trimestrale e del 10% su base annua, secondo DSCC. Si prevede che verranno venduti 6,9 milioni di dispositivi pieghevoli sul mercato globale, con Samsung ancora una volta in testa grazie ai modelli Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, che rappresenteranno il 72% dell’offerta totale. Sebbene questa sia una cifra significativa per l’azienda coreana in termini assoluti, va notato che la sua quota di mercato nel terzo trimestre del 2022 era del 86%. Questo significa che la concorrenza è diventata molto più consistente rispetto all’anno scorso, con marchi come Google, Motorola, Xiaomi e Honor che si fanno strada nel settore.
Di seguito sono elencati gli smartphone pieghevoli più venduti nel terzo trimestre del 2023 (dati previsionali):
1. Samsung Galaxy Z Flip 5 (45%) – nessuna variazione rispetto al modello precedente
2. Samsung Galaxy Z Fold 5 (20%) – +3% rispetto al modello precedente
3. Huawei Mate X3
4. Honor Magic V2
5. Motorola Razr 40 Ultra
Le previsioni per il quarto trimestre indicano che i dispositivi pieghevoli a conchiglia saranno sempre più popolari, raggiungendo una quota del 55% sul mercato. Inoltre, Samsung diventerà sempre più leader nella fornitura di pannelli passando dal 63% delle quote attuali al 78%. Questo avrà come conseguenza un calo per l’azienda BOE, che passerà dal 32% nel primo trimestre al 25% nel secondo e infine al 16% nel quarto trimestre.
In conclusione, il mercato degli smartphone pieghevoli sta vivendo una ripresa significativa, con Samsung e Huawei che continuano a dominare la scena, ma con una concorrenza sempre più agguerrita da parte di altri marchi. Le previsioni per il futuro sembrano promettenti, e il settore si prepara ad affrontare nuove sfide e opportunità.
Samsung e Huawei al top
Il mercato degli smartphone pieghevoli sta registrando una forte ripresa nel secondo trimestre del 2023. Le spedizioni sono aumentate del 16% rispetto al trimestre precedente e del 42% rispetto all’anno precedente. Samsung è ancora il leader del settore con il 32% di quota di mercato, seguita da Huawei con il 30%. Huawei Mate X3 è lo smartphone pieghevole più venduto al mondo, seguito da Samsung Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4. Gli smartphone pieghevoli a conchiglia sono i più venduti, rappresentando il 53% delle vendite. Secondo le previsioni, il terzo trimestre sarà ancora migliore con un aumento del 200% sul trimestre precedente e del 10% rispetto all’anno precedente. Samsung continuerà ad essere il leader del settore con Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 che rappresenteranno il 72% dell’offerta totale. Nel quarto trimestre si prevede che i pieghevoli a conchiglia saranno ancora più popolari e Samsung aumenterà ulteriormente la sua leadership nel settore dei pannelli. BOE, invece, diminuirà la sua quota di mercato.