Samsung è pronta a costruire la sua prima macchina senza conducente e dare battaglia alle Google Car. Una vera e propria rivoluzione che porterà il colosso Coreano a compensare le perdite avute nell’ultimo periodo nella produzione di oggetti hi-tech e rilanciarsi in un mercato in crescita.
Samsung fino ad oggi ha snobbato il mercato delle automobili a parte nel 1990 quando il presidente Lee Kun-hee, un appassionato di auto sportive, aveva deciso di creare una sezione apposita all’interno dell’azienda che fallì a causa della crisi in Asia. Ormai Google sono ben 6 anni che testa la soluzione di un’automobile senza conducente ed Appe negli ultimi anni ha sviluppato un software chiamato CarPlay.
Samsung produrrà le auto che si guidano da sole
Altre divisioni Samsung già operano attualmente con le vetture, infatti, Samsung SDI produce batterie agli ioni di litio per auto elettriche mentre Samsung Electro-Mechanics già lo scorso anno ha deciso di entrare nel settore automobilistico. La sfida è aperta e proprio Samsung potrebbe dare del filo da torcere ai diretti concorrenti sfruttando tutte le sue conoscenze.
L’annuncio arriva direttamente da Samsung, che tramite un comunicato ha dichiarato di aver creato un nuovo team interno all’azienda che svilupperà tutti i componenti per le auto intelligenti. Molto probabilmente si affiderà a società esterne per sviluppare un software in grado di interagire con l’autovettura e potrebbe addirittura stringere una collaborazione con il reparto delle Google Car.
Come scrive il Wall Street Journal, il nuovo team sarà separato dalle esistenti tre unità di business della società, e realizzerà componenti da utilizzare nelle self-driving-car.