Secondo gli esperti di Counterpoint Research, Samsung ha mantenuto la sua posizione di primo produttore di smartphone a livello mondiale fino al 30 settembre, con una quota del 21%.
Apple si è classificata al secondo posto, seguita da Xiaomi, Oppo e Vivo. Tuttavia, nonostante il successo di Samsung, il mercato della telefonia mobile sta attraversando un periodo difficile, con una domanda che supera l’offerta di circa il 12% in un anno. Inoltre, le spedizioni di Samsung sono aumentate del 5%, ma sono comunque diminuite su base annuale.
Samsung batte Apple: addio iPhone e benvenuta serie Galaxy a dominare il mondo
Nonostante questi ostacoli, Samsung è ben posizionata per continuare a crescere e a mantenere la sua posizione di leader nel mercato della telefonia mobile, grazie anche al lancio di nuovi modelli di smartphone come il Galaxy S21 e il Galaxy Note 20 e alla crescente domanda di dispositivi 5G.
“La fiducia dei consumatori è stata minata dall’escalation della guerra russa in Ucraina, dalla sfiducia e dalle tensioni politiche sino-americane in corso, dalle crescenti pressioni inflazionistiche nelle regioni, dall’aumento della paura della recessione e dall’indebolimento delle valute nazionali, colpendo la domanda già indebolita.”