Negli ultimi anni, i governi italiani hanno introdotto diversi tipi di bonus al fine di rendere più accessibili servizi e prodotti alle persone con difficoltà economiche. Uno di questi bonus è il bonus relativo all’acquisto di mobili e di elettrodomestici di grandi dimensioni, che è stato prorogato nella legge di bilancio.
Questo bonus fa parte delle agevolazioni riguardanti i lavori edilizi e di ristrutturazione sulle case, consentendo una detrazione del 50% dall’IRPEF per le spese sostenute tra il 2022 e il 2024. La detrazione del bonus è del 50% a partire dal 1° gennaio 2022, mentre le spese ammesse per il 2022 sono di 10.000 euro, 8.000 euro per il 2023 e 5.000 euro per il 2024.
Per beneficiare del bonus, è necessario seguire diversi passaggi. Innanzitutto, i lavori di ristrutturazione non devono essere iniziati prima del 1° gennaio dell’anno precedente la richiesta del bonus. Successivamente, sarà obbligatorio indicare le spese detraibili nella dichiarazione dei redditi al fine di accedere al bonus. Per quanto riguarda i pagamenti, è necessario utilizzare pagamenti tracciabili, come bonifico, carta di credito o di debito. È possibile usufruire del bonus anche se i mobili o gli elettrodomestici sono stati acquistati a rate.
È importante inviare tutta la documentazione degli acquisti all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per l’attivazione del bonus, comunicando anche la classe energetica e la potenza elettrica degli elettrodomestici acquistati. Questo bonus potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2024.
Il bonus mobili ed elettrodomestici è concesso solo ai cittadini che utilizzano la detrazione diretta per il recupero edilizio o la ristrutturazione di una casa. Pertanto, si presume che l’acquisto di nuovi mobili o elettrodomestici sia finalizzato all’arredamento di un immobile sottoposto a ristrutturazione. Se il richiedente possiede più case, il bonus può essere richiesto più volte.
La detrazione fiscale riguarda diversi interventi e attività, tra cui manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, ristrutturazione di appartamenti o interi fabbricati, restauro, ricostruzione di immobili danneggiati a causa di calamità naturali e ristrutturazione di parti comuni di un edificio.
Per quanto riguarda i prodotti che rientrano nel bonus sugli elettrodomestici e sui mobili, sono inclusi lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici (non di classe superiore alla E), forni (con classe non superiore alla A), frigoriferi, congelatori (non sotto la classe F), piastre, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, radiatori elettrici, microonde, condizionatori e ventilatori elettronici. Per quanto riguarda i mobili, rientrano armadi, cassettiere, librerie, letti, tavoli, sedie, scrivanie, divani, poltrone, comodini, credenze, materassi e complementi di arredi di illuminazione. Non sono inclusi pavimenti, porte e tendaggi. È possibile includere nel bonus anche il costo di trasporto e montaggio dei prodotti per il rinnovo dell’immobile.
Elettrodomestici e mobili a prezzi stracciati con il nuovo bonus del governo
Il testo riporta che nella legge di bilancio è stato prorogato il bonus relativo all’acquisto di mobili e elettrodomestici di grandi dimensioni. Questo bonus fa parte delle agevolazioni per i lavori edilizi e di ristrutturazione sulle case, con una detrazione del 50% dall’IRPEF per le spese sostenute tra il 2022 e il 2024. La detrazione è del 50% a partire dal 1° gennaio 2022, con un limite di 10.000 euro di spese detraibili nel 2022, 8.000 euro nel 2023 e 5.000 euro nel 2024. Per usufruire del bonus, è necessario seguire diversi step, tra cui iniziare i lavori dopo il 1° gennaio dell’anno precedente la richiesta, indicare le spese detraibili nella dichiarazione dei redditi e utilizzare pagamenti tracciabili. È importante fornire tutta la documentazione degli acquisti all’ENEA e comunicare la classe energetica e la potenza elettrica degli elettrodomestici acquistati. Il bonus può essere usufruito fino al 31 dicembre 2024. Riguardo a chi può sfruttare il bonus, è riservato ai cittadini che utilizzano la detrazione diretta per il recupero edilizio o ristrutturazione di una casa. La detrazione fiscale può essere concessa per diversi interventi e attività di manutenzione e ristrutturazione. Il bonus sugli elettrodomestici e sui mobili è valido solo per determinati prodotti e categorie. Infine, nel bonus è possibile includere il costo di trasporto e montaggio dei mobili e degli elettrodomestici.